Salvati dal nuovo telemarketing: scegli consapevolmente

Il telemarketing ha segnato un’epoca per la televisione italiana degli anni ’90: il vento sta cambiando, ma questo contenuto è tornato.

I contenuti televisivi, come ogni aspetto della nostra realtà, cambiano nel tempo e al giorno d’oggi non ci sono più i programmi che andavano di moda 20 o 30 anni fa. Molti chiedono a gran voce un ritorno del Festivalbar, ma questo si è evoluto nel tempo fino a diventare un contenuto diverso come l’Arena di Amadeus; così come altri contenuti televisivi sono spariti e poi tornati con altre vesti: tra questi potrebbero esserci anche le care e vecchie televendite.

telemarketing
Come salvarsi dalla nuova frontiera del telemarketing

Il telemarketing è un contenuto televisivo che ha segnato un’epoca: negli anni ’80 e ’90 non era raro vedere contenuti televisivi anche di diverse ore nei quali un presentatore o una presentatrice provava a vendere determinati prodotti al pubblico elogiandone le qualità anche in maniera esagerata. Nel corso degli anni questo modo di fare televisione è sparito lasciando spazio a pubblicità più immediate e meno faziose, con questi personaggi che sono andati via via sparendo dal mondo dello spettacolo.

I due personaggi che tutti ricordiamo affiliati al mondo del telemarketing sono sicuramente Wanna Marchi e Roberto Da Crema, definiti da molti come i capostipiti di questi format televisivi. Dopo che le televendite sono sparite dalla tv, anche questi due personaggi hanno abbandonato il mondo dello spettacolo, anche se per motivi molto diversi: la prima, come tutti sappiamo, è stata indagata e condannata per truffa nei primi anni del 2000.

Il telemarketing torna… in un altro stile!

Le televendite stanno tornando e con loro anche questi personaggi: Wanna Marchi e Roberto Da Crema si sono anche uniti ultimamente per lo spot dedicato alla serie televisiva “Wanna” in onda su Netflix, che ha provocato non poche polemiche.
Il telemarketing sta tornando? In un certo senso è già tornato da molti anni, solo che non ce ne siamo mai accorti… o meglio, non siamo stati in grado di cogliere il cambiamento nello stile delle televendite.

telemarketing
La nuova era del telemarketing: come salvarsi

Come specificato in precedenza, per quanto riguarda la tv adesso si preferisce mandare in onda pubblicità veloci e immediate senza nessuna persona che ti convince a comprare quel determinato prodotto come faceva lo Chef Tony con i suoi coltelli. Questo modo di vendere un prodotto si è spostato sui social dove si è sviluppato il nuovo telemarketing, o meglio, il social marketing.

Sui principali social quali Instagram o TikTok vediamo sempre più persone sponsorizzare dei prodotti provando a convincere gli spettatori e gli utenti con dimostrazioni pratiche in video: un modo di fare derivato dalle vecchie televendite e che segna il nuovo corso del telemarketing.

Gestione cookie