Il Comune di Spinea ha scelto di aderire alla campagna nazionale ‘Energia Vincente’, un progetto che si propone di sensibilizzare i cittadini riguardo all’educazione ambientale e alla partecipazione civica. Attraverso una piattaforma dedicata, l’iniziativa desidera coinvolgere la popolazione nella transizione verso fonti energetiche più sostenibili.
Questa campagna si collega all’iniziativa Ecoattivi, avviata nel 2025, e offre ai partecipanti l’opportunità di seguire video informativi, rispondere a quiz e registrare azioni che favoriscono la sostenibilità. Ogni attività completata consente di accumulare punti, che si trasformano in “biglietti virtuali” per partecipare a estrazioni periodiche e alla finale.
In palio ci sono premi interessanti come biciclette elettriche, motorini elettrici, kit solari plug&play ed e-book reader. Il concorso è aperto a tutti i cittadini e si concluderà il 30 novembre 2026.
Inoltre, chi decide di unirsi alla #ComunitàEnergetica di Spinea riceverà un bonus di 3.000 punti, aumentando così le possibilità di vincita. L’iscrizione alla comunità è gratuita, non è necessario possedere pannelli fotovoltaici, e offre un incentivo annuale per 20 anni, calcolato in base ai propri consumi.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità di coinvolgimento per giovani, adulti e famiglie, promuovendo l’energia pulita e trasformando piccoli gesti quotidiani in un percorso di consapevolezza e partecipazione attiva.
Per ulteriori informazioni sul regolamento, dettagli e iscrizioni, è possibile visitare il sito www.energiavincente.it.




