Nel centro storico di Rovereto sono stati installati nuovi raccoglitori dedicati ai mozziconi di sigaretta. Questa misura è volta a contrastare l’abbandono di mozziconi sulle strade, un comportamento che contribuisce al degrado urbano e aumenta il rischio di inquinamento delle caditoie e dei corsi d’acqua.
È importante sapere che un mozzicone può impiegare dai 5 ai 12 anni per degradarsi completamente nell’ambiente. Oltre ai nuovi contenitori distribuiti nel centro, i cittadini possono anche conferire i mozziconi presso il CRM. Qui, grazie alla collaborazione con la start up roveretana Re-Cig, i mozziconi verranno raccolti e avviati al processo di riciclo.
Per sensibilizzare ulteriormente la popolazione, sono state affisse accanto ad alcune caditoie del centro delle scritte azzurre che dicono: “Il fiume comincia qui”. Questo messaggio ha l’obiettivo di ricordare che ciò che viene gettato a terra non scompare e può finire per inquinare le acque.
Il Comune invita tutte le cittadine e i cittadini a fare la propria parte per mantenere Rovereto più pulita e sostenibile, utilizzando i raccoglitori e evitando di disperdere i mozziconi nell’ambiente.




