Ambiente 📍 Rovereto (TN) · Trentino-Alto Adige

Rovereto, nuovi raccoglitori per mozziconi nel centro storico

Rovereto, nuovi raccoglitori per mozziconi nel centro storico

Nel centro storico di Rovereto sono stati installati nuovi raccoglitori dedicati ai mozziconi di sigaretta. Questa misura è volta a contrastare l’abbandono di mozziconi sulle strade, un comportamento che contribuisce al degrado urbano e aumenta il rischio di inquinamento delle caditoie e dei corsi d’acqua.

È importante sapere che un mozzicone può impiegare dai 5 ai 12 anni per degradarsi completamente nell’ambiente. Oltre ai nuovi contenitori distribuiti nel centro, i cittadini possono anche conferire i mozziconi presso il CRM. Qui, grazie alla collaborazione con la start up roveretana Re-Cig, i mozziconi verranno raccolti e avviati al processo di riciclo.

Per sensibilizzare ulteriormente la popolazione, sono state affisse accanto ad alcune caditoie del centro delle scritte azzurre che dicono: “Il fiume comincia qui”. Questo messaggio ha l’obiettivo di ricordare che ciò che viene gettato a terra non scompare e può finire per inquinare le acque.

Il Comune invita tutte le cittadine e i cittadini a fare la propria parte per mantenere Rovereto più pulita e sostenibile, utilizzando i raccoglitori e evitando di disperdere i mozziconi nell’ambiente.


Continua a leggere

Notizie di Rovereto

Tutte le notizie di Rovereto ↗

Argomenti

Gestione cookie