Il Comune di Cerignola ha recentemente organizzato un incontro per discutere le problematiche delle periferie e valutare i progetti attualmente in corso. Questo incontro, promosso dalla Prefettura di Foggia, ha visto la partecipazione del Sindaco Francesco Bonito, insieme a rappresentanti dei comuni di Foggia e San Severo, oltre a membri di Arca Capitanata, sindacati e del Forum provinciale del Terzo Settore.
Durante la riunione, il Sindaco ha presentato le diverse iniziative avviate nei quartieri Torricelli, San Samuele e Santa Barbara. Tra queste, spicca il progetto Educativa di Strada, che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani nei luoghi di ritrovo. Nel quartiere San Samuele, il centro sociale Don Antonio Palladino offre supporto a minori e giovani, mentre è stato recuperato un immobile per chi si trova in situazioni di difficoltà sociale ed economica. Inoltre, è in fase di realizzazione un asilo nido comunale.
Nel quartiere Torricelli, sono stati completati un asilo nido con mensa e un centro polivalente per favorire l’inclusione sociale. A breve aprirà un Centro di consulenza per le famiglie e si prevede anche la costruzione di un auditorium per eventi culturali.
Il Sindaco Bonito ha evidenziato l’importanza di queste iniziative, pensate per affrontare il disagio sociale e migliorare la qualità della vita dei residenti. I principali beneficiari delle nuove opportunità saranno minori, giovani e famiglie, che potranno accedere a questi servizi.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il post ufficiale del Comune di Cerignola.




