Il 29 giugno 2026, il teatro Curci di Barletta si illuminerà di viola per celebrare la XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Lega Italiana Sclerosi Sistemica.
Durante la notte tra il 29 e il 30 giugno, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico su una malattia rara come la sclerosi sistemica, per la quale attualmente non esistono cure definitive. Il colore viola è legato al fenomeno di Raynaud, un segnale d’allerta per questa patologia e altre malattie del tessuto connettivo.
La Lega Italiana Sclerosi Sistemica ha espresso il proprio riconoscimento per il supporto degli amministratori locali, sottolineando l’importanza di far conoscere meglio la sclerosi sistemica e i sintomi che spesso vengono trascurati.
Questa campagna di sensibilizzazione ha anche l’intento di favorire la ricerca scientifica e di incoraggiare diagnosi tempestive, affinché le cure possano essere attuate in modo efficace e migliorare il decorso della malattia.
Per maggiori dettagli sull’evento, è possibile consultare il comunicato ufficiale disponibile sul sito del Comune di Barletta.




