A Cologno Monzese e nell’intera Città Metropolitana di Milano è stata dichiarata un’emergenza caldo. Il Comune ha comunicato che le previsioni meteo annunciano un periodo di temperature elevate, con un livello di rischio 3, il massimo della scala del sistema nazionale Heat Health Watch Warning. Questa situazione dovrebbe persistere per almeno tre giorni consecutivi.
Il livello di rischio 3 indica condizioni climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute, in particolare per le persone anziane, quelle più fragili, chi soffre di malattie croniche, i bambini e le persone non autosufficienti. È quindi fondamentale prestare particolare attenzione e adottare alcune misure precauzionali.
Secondo quanto indicato dal Piano Caldo di ATS Milano, è consigliabile limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, mantenere un’adeguata idratazione, seguire un’alimentazione leggera e prestare attenzione alle persone più vulnerabili.
Per chi avesse bisogno di informazioni o volesse segnalare situazioni di difficoltà, è attivo un numero dedicato di ASST Nord Milano: 02 5799 5775. Il servizio è disponibile ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00 e offre supporto a anziani, persone fragili e caregiver.
Si raccomanda di seguire i canali ufficiali del Comune per restare aggiornati sull’evoluzione della situazione e ricevere ulteriori indicazioni utili.




