Il progetto Salubrix, focalizzato sulla gestione dei servizi idrici e dei rifiuti, sta prendendo piede in Mozambico. Questa iniziativa è destinata a oltre 100.400 persone nel Municipio di Maxixe e proseguirà fino al 28 giugno.
Il Comune di Brescia guida il progetto, che mira a migliorare la fornitura di servizi idrici e la gestione dei rifiuti solidi urbani. Tra le azioni pianificate, si prevede la creazione del primo sito controllato per lo smaltimento dei rifiuti in Mozambico, al di fuori dell’area metropolitana di Maputo.
Dopo la posa della prima pietra avvenuta il 16 marzo, sono cominciati i lavori per l’installazione di tre nuovi sistemi di approvvigionamento idrico. In questo contesto, Brescia accoglierà una delegazione mozambicana fino al 28 giugno, per un importante scambio istituzionale e tecnico. Durante la visita, sono previste anche escursioni nei siti dove A2A gestisce il trattamento dell’acqua e dei rifiuti solidi urbani.
Questa mattina, la delegazione mozambicana ha partecipato a una visita istituzionale in Loggia, un chiaro segnale della cooperazione tra il Comune di Brescia e i partner coinvolti nel progetto.




