In Italia, stiamo vivendo un’intensa ondata di calore, come indicato nel bollettino del Ministero della Salute. Oggi, 25 Giugno, ben 17 città, tra cui Roma, sono in allerta. Si prevede che questa fase di caldo persistente continui almeno fino alla fine del mese, con un picco previsto per il prossimo weekend.
Per fronteggiare le alte temperature, il Comune di Zagarolo ha deciso di fornire alcune indicazioni utili. È essenziale prestare attenzione in particolare ai gruppi più vulnerabili, come anziani e bambini.
Tra i consigli pratici forniti dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Croce Rossa Italiana, si consiglia di:
- Uscire solo nelle ore più fresche della giornata, evitando le ore centrali quando il caldo è più intenso.
- Evitare l’esposizione diretta al sole, specialmente per i bambini sotto i 6 mesi.
- Aerare gli ambienti domestici durante la notte e la mattina, evitando l’ingresso diretto dei raggi solari durante il giorno.
- Mantenere un’adeguata idratazione, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
- Limitare il consumo di alcool, caffè e bevande zuccherate.
È importante anche offrire supporto alle persone più fragili, in particolare a quelle oltre i 75 anni, poiché sono più suscettibili a colpi di calore e disidratazione.
Inoltre, il Comune ricorda ai proprietari di animali di prestare particolare attenzione al benessere dei loro pet durante queste giornate di caldo intenso.
Per maggiori dettagli, è possibile visitare i seguenti link: Ministero della Salute – Ondate di calore e Bollettini sulle ondate di calore.
Per segnalare incendi, è possibile contattare la Sala Operativa Regionale al numero 803 555 o il Numero Unico Emergenze 112.



