Il Comune di Fonte Nuova avvisa i cittadini riguardo all’entrata in vigore della Ordinanza Sindacale n. 14 del 19 giugno 2026, mirata a prevenire gli incendi boschivi. Questa ordinanza è stata emanata in previsione del periodo di maggiore rischio, che va dal 16 giugno al 15 ottobre 2026.
In queste settimane critiche, in tutte le aree identificate come a rischio incendio e nei dintorni, sono vietate diverse attività pericolose. È assolutamente proibito accendere fuochi di qualsiasi tipo, bruciare stoppie e residui vegetali, oltre a gettare mozziconi di sigaretta. Anche l’utilizzo di fuochi d’artificio, razzi, lanterne volanti e altri materiali pirotecnici è vietato. È inoltre necessario evitare di sostare con veicoli su terreni con vegetazione secca e di mantenere aree con erba alta e materiali infiammabili.
Entro il 19 giugno 2026, tutti i proprietari, affittuari e conduttori di terreni incolti, aree agricole e superfici a rischio sono tenuti a creare fasce di protezione e a pulire le proprie aree per ridurre il pericolo di incendi. La prevenzione richiede un impegno condiviso tra le autorità locali e i cittadini.
Si invita la popolazione a prestare particolare attenzione alle disposizioni dell’ordinanza e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo. La protezione del nostro territorio è essenziale per tutelare l’ambiente, garantire la sicurezza delle persone e salvaguardare il patrimonio collettivo.




