Sanità 📍 Anzio (RM) · Lazio

Anzio, incontro su malattie infettive il 1 luglio 2026

Anzio, incontro su malattie infettive il 1 luglio 2026

Mercoledì 1 luglio 2026 alle 17, si terrà un incontro sulle malattie infettive stagionali del litorale laziale presso Villa Sarsina. L’incontro è aperto a tutti e mira a offrire informazioni pratiche su come prevenire e proteggersi dalle arbovirosi e dalle infezioni alimentari.

Ad aprire l’evento ci saranno i saluti del sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio. A seguire, diversi esperti del settore interverranno per condividere le loro conoscenze: Ciriaco Consolante, direttore medico del presidio ospedaliero di Anzio e Nettuno, approfondirà il tema dell’epidemiologia, dei fattori ambientali e climatici. Emanuele Nicastri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di malattie infettive ad alta intensità di cura dell’Irccs-Inmi Spallanzani, esaminerà i nuovi scenari infettivologici.

Parteciperanno inoltre Natalino Cerini, direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6, e Roberto Giammattei, direttore della Uoc servizio igiene e sanità pubblica (Sisp) della Asl Roma 6, che discuteranno della prevenzione e del controllo della diffusione. Cosmo del Borgo, direttore Uoc malattie infettive del presidio ospedaliero Santa Maria Goretti di Latina, parlerà della rete delle malattie infettive del litorale. Infine, Gabriele Valli, direttore Uoc pronto soccorso e medicina d’urgenza, tratterà il ruolo del pronto soccorso.

L’incontro sarà moderato da Rita Dal Piaz, direttrice del pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina, e dal giornalista Giovanni Del Giaccio.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il post ufficiale pubblicato dal Comune di Anzio.


Continua a leggere

Notizie di Anzio

Tutte le notizie di Anzio ↗

Argomenti

Gestione cookie