Oggi pomeriggio, il Comune di Manoppello darà inizio alla 63ª edizione della Fiaccola della Carità, che avrà luogo in piazza Garibaldi.
Il programma comincerà alle 16.30 con una cerimonia civile, durante la quale sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. In questa occasione, il sindaco Giorgio De Luca riceverà dal sindaco di Bucchianico Renzo Di Lizio il riconoscimento di Ente Civile Protagonista 2026, un’importante onorificenza per il lavoro svolto in favore della comunità.
Subito dopo, si svolgerà una celebrazione eucaristica presso la Basilica del Volto Santo. Durante questa funzione, l’olio fornito dal Comune di Manoppello sarà benedetto. Questo olio avrà un ruolo speciale, in quanto alimenterà per un anno la Fiaccola della Carità, una lampada votiva collocata nella Cripta del Santuario di San Camillo de Lellis a Bucchianico. Essa simboleggia la carità e il servizio verso i malati e le persone più vulnerabili.
La manifestazione rappresenta un forte legame tra Manoppello e Bucchianico, unendo due simboli significativi della spiritualità abruzzese: il Volto Santo e San Camillo de Lellis. Entrambi incarnano valori fondamentali come la misericordia, l’accoglienza e l’attenzione verso il prossimo.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo momento di condivisione e riflessione.




