Musica troppo alta in macchina, ecco cosa rischi: attento al volume

Accendere la radio o mettere la musica in macchina è qualcosa che facciamo tutti, ma dobbiamo stare molto attenti al volume: si rischia grosso.

Che si faccia un lungo viaggio oppure una semplice passeggiata in auto è sempre bello accendere la radio e ascoltare un po’ di musica, a patto che non si esageri.
Al giorno d’oggi in realtà le macchine più moderne non hanno più una radio, ma hanno un sistema multimediale molto più complesso al quale è anche possibile collegare il proprio smartphone.
Proprio per questo motivo molti si danno alla pazza gioia con il volume altissimo, i finestrini aperti e musica continua, ma cosa si rischia esattamente?

musica
Volume alto in macchina, ecco cosa rischi (informazioni.it)

Ascoltare la radio o la musica in macchina di per sé ovviamente non è un reato, ma non può essere nemmeno considerato un fastidio né per il conducente né per gli eventuali altri passeggeri a bordo.
Anzi a dirla tutta accendere la radio o lo stereo è considerato anche una buona opzione per chi magari viaggia da solo e potrebbe utilizzarla come compagnia per non annoiarsi.
C’è però un limite a tutto e il Codice della Strada prevede anche delle norme regolative per i rumori e suoni troppo forti prodotti dalle automobili.

Come evitare problemi con la legge: basta davvero poco

È chiaro che l’intenzione di chi mette la musica alta in macchina non è quella di disturbare il vicinato, ma semplicemente di divertirsi, in ogni caso ci sono delle semplici e doverose regole da seguire.
Non tutte le automobili sono insonorizzate e può capitare che quando si passi all’interno di un centro abitato la radio accesa o la musica proveniente dalle casse possa essere davvero fastidiosa per chi ci abita.
L’attenzione deve essere massima, inoltre, se si sta guidando di notte mentre gli altri dormono.

Per evitare tutto questo innanzitutto non bisognerebbe alzare il volume dello stereo o della radio in maniera troppo massiccia perché oltre che un disturbo della quiete, è anche un problema per noi che siamo in macchina.
Il volume troppo alto può farci distrarre facilmente mentre siamo alla guida e ovviamente non ci permette di sentire eventuali suoni che arrivano da fuori come il clacson di altre auto.
Inoltre cerchiamo di spegnere la musica o la radio di notte o quando passiamo all’interno di centri abitati.

Musica troppo alta in macchina, ecco cosa rischi esattamente

Il disturbo della quiete pubblica è un reato civile e lo sappiamo benissimo, anche semplicemente con troppi rumori di notte rischiamo di disturbare il sonno di altre persone che vivono all’interno del nostro condominio.
Questo ovviamente vale anche se siamo nella nostra macchina e rischiamo di disturbare le persone con rumori fastidiosi come il clacson, le frenate, le accelerate improvvise, il rombo del motore e ovviamente anche radio e musica a volume troppo alto.

musica volume alto
Rischi una multa davvero salata (informazioni.it)

Come abbiamo detto, il Codice della Strada presenta una vera e propria norma riguardo rumori di questa tipologia: la regola vieta a chiunque di non superare mai i 60 decibel attraverso apparecchi sonori o che riproducono musica.
La violazione di questa norma comporta una multa molto salata che va da 41 euro fino ad arrivare addirittura a un massimo di 168 euro.

Impostazioni privacy