Pasta dei cornuti, esiste davvero: il segreto di questa ricetta

Avete mai sentito parlare della “pasta dei cornuti”? Un nome alquanto bizzarro che però nasconde un segreto, ecco perché si chiama così questa ricetta.

Siamo tutti d’accordo che l’Italia è la patria della buona cucina: tra le migliaia di ricette nate nel nostro paese ovviamente le più celebri sono quelli dove si trova la nostra amata pasta.
Tra primi piatti e ricette rivisitate, sono davvero tantissimi i piatti a base di pasta che possiamo trovare nei ristoranti, nelle trattorie o semplicemente nella cucina di casa.
Nel corso degli anni poi sono nate anche diverse ricette dal nome bizzarro e curioso, come la celebre “pasta dei cornuti”: conosci il suo segreto?

pasta cornuti
Pasta dei cornuti: perché si chiama in questo modo? (informazioni.it)

Tutti i giorni o comunque a cadenza regolare spesso prepariamo e mangiamo alcune ricette dal nome abbastanza curioso, ma non ci chiediamo mai da dove possano provenire.
Classici piatti della cucina italiana come la carbonara, l’amatriciana, la gricia, la genovese, la puttanesca e tanti altri hanno questi nomi particolari che però non indicano gli ingredienti che ci sono effettivamente nel piatto.
Sono nomi che provengono dalle loro origini e sono rimasti invariati nel tempo, ma la pasta dei cornuti ha una storia totalmente diversa da questi piatti della tradizione.

Un piatto semplicissimo da preparare: può farlo chiunque

Nonostante il suo nome così particolare, questa ricetta è davvero una delle più semplici e veloci che si possano mai preparare per pranzo e dopo capiremo anche il perché.
Si prepara con pochissimi ingredienti che si possono trovare anche in casa senza andarli a comprare al supermercato e la preparazione è quasi banale, ma comunque gustosa.
Oltre alla pasta, servono solo due ingredienti: burro e parmigiano.

Per prepararla bastano davvero pochissimi minuti perché sullo stesso fornello basterà mettere da una parte la pentola con l’acqua a bollire sul fuoco e dall’altra la padella per creare la cremina con burro e parmigiano.
Dopo aver scolato la pasta basterà metterla all’interno della padella con dell’acqua di cottura, 100 grammi di burro sciolto, 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato e rifinire il tutto con sale e pepe quanto basta.
La pasta dei cornuti è finalmente pronta, ma perché si chiama proprio in questo modo?

Pasta dei “cornuti”: da dove deriva questo nome così bizzarro?

Il nome tradizionale di questa ricetta che è arrivato fino ai giorni nostri si basa su una diceria del passato che vedeva le donne come assidue traditrici dei propri mariti.
Dato che questa ricetta è molto veloce da preparare, si usano ingredienti che si hanno già in casa e non ha bisogno di particolari preparazioni allora era il piatto ideale da mettere in tavola quando si era appunto impegnati a fare altro.
Si tratta anche di un piatto gustoso e quindi non faceva sospettare nessuno.

tradimento cornuti
Ecco perché si chiama pasta dei cornuti (informazioni.it)

Al giorno d’oggi ovviamente ha assunto tutto un altro significato e, anzi, nel corso degli anni è diventata anche una gustosa ricetta da preparare per assaporarla tutti insieme.
È stata adottata anche da numerosi chef nei loro ristoranti ed è sicuramente un piatto prelibato considerato che gli ingredienti sono di alta qualità.
In ogni caso resta comunque un piatto veloce, semplice, ma gustoso da preparare quando andiamo di fretta o altri impegni.

Impostazioni privacy