Gettone telefonico, te lo ricordi? Se lo hai conservato diventi subito ricco

Sono ormai tanti anni che non esistono più le cabine telefoniche, ma se hai conservato questo gettone in casa puoi diventare ricco in un attimo!

Molte persone, magari più giovani, si chiedono come facessero a telefonare le persone quando erano fuori casa prima dell’invenzione dei telefoni cellulari e portatili.
Dato che ormai non esistono più, magari alcuni non sanno che si utilizzano molto spesso le cabine telefoniche che permettevano di comporre numeri e telefonare attraverso l’inserimento di un gettone.
I gettoni telefonici non vengono più prodotti da anni ed è proprio per questo motivo che vanno a ruba tra i collezionisti che sarebbero disposti a fare follie pur di ottenerli.

gettone telefonico
Sai quanto vale questo gettone telefonico? (informazioni.it)

I gettoni telefonici non erano tutti uguali, ma sono cambiati più volte nel corso degli anni: sono apparsi per la prima volta addirittura nel 1927 e avevano un design totalmente diverso rispetto a quelli più recenti che magari si possono ancora trovare in qualche mercatino dell’usato.
È chiaro che più un gettone è raro e più potrebbe valere, quindi se qualcuno di voi è fortunato a ritrovarsi in casa un pezzo da collezione del genere può subito venderlo e guadagnare tantissimi soldi.

Questi gettoni telefonici valgono tantissimo: come riconoscerli

Il valore di un oggetto da collezione dipende da tanti fattori, come ad esempio la rarità: se questo oggetto non si trova più in giro e ne sono stati prodotti davvero pochi esemplari allora il suo prezzo schizzerà alle stelle.
Il secondo motivo che fa alzare il prezzo di un oggetto da collezione è ovviamente lo stato di conservazione: se qualcuno è riuscito a tenere in casa un oggetto antico in perfette condizioni, senza graffi e imperfezioni, allora il suo valore salirà di tantissimo e sarà ricercato dai collezionisti.

Per quanto riguarda i gettoni telefonici ciò che fa salire il prezzo di questi oggetti è ovviamente lo stato di conservazione, ma anche l’anno di conio.
Un vecchio gettone telefonico è davvero un oggetto molto piccolo quindi ritrovarselo a caso in cantina o in soffitta deve essere davvero difficile, ma armati di pazienza e con un pizzico di fortuna una ricerca del genere vi potrà portare in casa migliaia e migliaia di euro.

Se hai in casa un vecchio gettone telefonico diventi subito ricco

Partiamo dall’anno di conio e partiamo da quelli dal valore più basso, ma che comunque possono fruttare un bel gruzzoletto se ne avete conservato più di uno in casa.
Un gettone telefonico che riporta il numero di conio 6504, 7412, 7304, 7704 e 7110 può avere un valore che varia da 50 a 90 euro se si trova in perfette condizioni.
Ricordiamo che le prime due cifre del codice di conio indicano l’anno di produzione dei gettoni, quindi più basso è il numero e più il valore è alto.

gettone telefonico
Gettone telefonico, ecco quanto vale adesso (informazioni.it)

Un gettone telefonico in perfette condizioni, conservato egregiamente, di un’annata piuttosto rara e introvabile può arrivare addirittura anche a 200 euro.
Questo valore poi può crescere ancora di più se lo inserite all’interno di un’asta online così da poter guadagnare diverse centinaia di euro con un singolo gettone.

Impostazioni privacy