Il vecchio inquilino non ha pagato le bollette? Ecco quello che devi fare

Non è raro affittare una casa o un appartamento e scoprire che il vecchio inquilino non aveva pagato le bollette: dobbiamo pagare noi o c’è una soluzione?

Quando si affitta una nuova casa o un nuovo appartamento bisogna davvero controllare anche i minimi particolari se non si vuole essere fregati.
In moltissimi casi, infatti, è capitato che una nuova famiglia o una nuova persona affittasse un appartamento ritrovandosi nella buca delle lettere decine di solleciti e bollette non pagate dai vecchi proprietari.
In questi casi è normale avere paura perché potrebbero chiedere a noi di pagare quegli arretrati, è davvero così o c’è una soluzione alternativa?

inquilino
Cosa fare se il vecchio inquilino non ha pagato le bollette (informazioni.it)

La soluzione in realtà non è molto facile come si possa pensare: è chiaro che le bollette sono intestate al vecchio inquilino e quindi noi non dovremmo avere problemi, ma è anche vero che l’indirizzo è lo stesso.
Per questo motivo il gestore della fornitura elettrica, vedendo dei mancati pagamenti frequenti, potrebbe decidere di abbassare l’intensità della corrente o addirittura staccarla del tutto.
Questo potrebbe essere un grosso problema se non siamo a conoscenza dei pagamenti non effettuati dal vecchio affittuario.

Il primo passo è informarsi: ecco quello che dobbiamo fare

Se dopo pochi mesi dal nostro ingresso nella nuova casa notiamo un abbassamento di corrente allora potrebbero sorgerci i primi dubbi, in questo caso la prima cosa da fare è parlare con il proprietario dell’appartamento.
Essendo la casa o l’appartamento di sua proprietà allora magari saprà dirci cosa sta succedendo, ma purtroppo non sempre è così: magari nemmeno lui è al corrente dei mancati pagamenti del vecchio inquilino.

Per scoprire l’arcano allora non ci basta che chiamare telefonicamente il gestore della fornitura elettrica che ovviamente ci svelerà dei mancati pagamenti in passato del vecchio inquilino.
A questo punto, dato che il gestore ha il diritto di avere quei soldi delle bollette non pagate, cosa dobbiamo fare? Non possiamo di certo convincere il vecchio inquilino a pagare le utenze di una casa nella quale non abita nemmeno più.

Devi pagare tu le bollette del vecchio inquilino? Ecco la soluzione

La cosa più importante da dire e specificare è che siamo completamente tutelati se il vecchio inquilino della casa che abbiamo affittato non ha pagato le vecchie bollette.
Questo vuol dire che non siamo noi quelli che dobbiamo pagare e nemmeno il proprietario, ma bisogna agire comunque in un modo diverso se non vogliamo più avere problemi in futuro.
Il primo passo da fare è ovviamente cambiare le utenze e sottoscrivere un contratto con un nuovo gestore così da non avere più comunicazioni intestate al vecchio inquilino.

bollette inquilino
Dobbiamo pagarle noi o c’è una soluzione? (informazioni.it)

In questo caso non ci dobbiamo più preoccupare perché sarà il gestore della fornitura elettrica ad avviare delle cause legali contro l’inquilino che non ha rispettato il contratto.
Contattando delle agenzie di recupero crediti, infatti, si metterà alla ricerca personalmente del vecchio affittuario della vostra causa per cercare di recuperare i soldi delle bollette non pagate.

Impostazioni privacy