Taschino dei jeans, sai a cosa serve? Non potrai mai immaginarlo

Hai mai notato quel curioso taschino posizionato proprio sopra la tasca dei jeans? C’è praticamente in tutti i modelli, ma molti non sanno a cosa serve.

Se pensiamo a un capo d’abbigliamento classico e che sta bene per ogni occasione sia per uomini che per donne sicuramente ci vengono in mente i celebri jeans.
Questi pantaloni dalla stoffa e dal colore inconfondibile sono stati inventati ormai tantissimi anni fa e ancora oggi non possono mai mancare nel guardaroba di ogni persona.
Nel corso degli anni sono stati progettati tantissimi modelli diversi, ma lo stile classico di questi pantaloni è rimasto classico come quello di un tempo.

taschino
Sai a cosa serve il taschino dei jeans? (informazioni.it)

Anche se il nome sembra suggerire una provenienza straniera, non tutti sanno che in realtà questi pantaloni sono stati inventati nel nostro territorio, in particolare nella Repubblica di Genova nel 1871.
Il nome infatti deriva da una storpiatura della parola “Genova”: successivamente questo tessuto è stato brevettato da Levi Strauss per dare vita al marchio più famoso di jeans, ovvero Levi’s.
Nonostante siano passati tantissimi anni, le caratteristiche di questi pantaloni sono rimaste invariate.

Le caratteristiche peculiari dei jeans: inconfondibili

Quando sentiamo la parola jeans a tutti viene in mente l’immagine di questi pantaloni color blu scuro che presentano dei rivetti e degli inserti in metallo, dei bottoni o una zip sulla parte anteriore e ben cinque tasche.
Il modello classico è così, ma come abbiamo citato in precedenza, negli ultimi anni sono stati fatti anche altri stili e modelli per assecondare le esigenze di tutti.
Al giorno d’oggi esistono jeans più corti, più lunghi, dai colori più o meno chiari e così via.

Nonostante l’arrivo di nuovi modelli e stili, c’è un elemento dei classici jeans che non è stato mai toccato ed è rimasto invariato sin dalla loro prima invenzione nel 1871.
Stiamo parlando del classico taschino posizionato poco sopra la tasca principale, un elemento di design che molti ignorano, ma che in realtà ha un’utilità ben precisa.
Magari non tutti ci hanno fatto caso, ma è presente in quasi tutti i modelli di jeans.

Sai a cosa serve il taschino dei jeans, rimarrete a bocca aperta

Magari molte persone lo sanno già oppure ci potrebbero arrivare facilmente dal nome, ma allo stesso tempo ci sono molte persone che ignorano l’esistenza di un oggetto molto comune tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900.
Stiamo parlando del famoso orologio da taschino: questo oggetto all’epoca molto comune poteva essere posizionato all’interno di una piccola tasca nella giacca, oppure all’interno dei pantaloni.
Ebbene il classico taschino dei jeans serve proprio a quello.

taschino
Serviva proprio per questo oggetto (informazioni.it)

È chiaro che al giorno d’oggi nessuno più utilizza orologi del genere data l’invenzione degli orologi da polso e soprattutto degli smartphone, ma il taschino dei jeans è comunque rimasto fino a oggi e non si tratta solo di un mantenimento delle tradizioni.
Questo perché quel piccolo scompartimento può essere utilizzato per metterci dentro piccoli oggetti come monetine che si possono perdere facilmente nelle tasche più grosse.

Impostazioni privacy