Caldaie a gas, arriva la stangata per tutti: la Commissione Europea ha preso la decisione

La Commissione Europea ha preso la sua decisione e tra non molto arriverà la stangata: una bruttissima notizia per chi ha in casa caldaie a gas.

Anche se la stagione invernale è giunta al termine e si stanno avvicinando i mesi più caldi, in Italia si parla ancora di riscaldamenti e soprattutto di acqua calda.
Ci sono tante persone che preferiscono farsi la doccia con l’acqua calda o bollente anche in estate e questo ovviamente fa aumentare vertiginosamente i consumi.
Per cercare di risparmiare qualcosa sempre più persone hanno installato in casa delle caldaie a gas che sono molto più economiche rispetto a un sistema elettrico, ma sta per arrivare una brutta notizia.

caldaie
Caldaie a gas, arriva la stangata per gli italiani (informazioni.it)

La Commissione Europea, infatti, ha preso una decisione che non solo cambierà radicalmente le abitudini delle persone, ma andrà anche a pesare tantissimo sulle spese mensili degli italiani.
Si tratta di una notizia senza precedenti e che potrebbe generare non poche polemiche tra le famiglie d’italiani che hanno sempre e solo utilizzato caldaie a gas per il riscaldamento dell’acqua.
Bisogna iniziare a risparmiare già da adesso se non vogliamo farci trovare impreparati.

Caldaie a gas: quali sono i vantaggi di questo sistema?

Gli ultimi due anni sono stati davvero complicati per quanto riguarda le spese domestiche di moltissime famiglie italiane che hanno messo in pratica trucchetti e soluzioni per cercare di risparmiare il più possibile.
I riscaldamenti sono stati probabilmente la causa maggiore delle uscite monetarie delle famiglie italiane proprio a causa dell’aumento vertiginoso dei costi di gas ed energia elettrica.

Proprio per cercare di far fronte a questa crisi, molte famiglie hanno deciso di abbandonare i sistemi di riscaldamento alimentati da impianti elettrici per ritornare o passare a degli impianti a gas.
Il motivo è che i consumi di gas sono notevolmente ridotti rispetto a quelli dell’energia elettrica e in generale costano anche di meno, quindi a lungo andare questo ha fatto risparmiare tanti soldi alle famiglie.
Le caldaie a gas sembravano la soluzione, ma è arrivata la stangata improvvisa.

La Commissione Europea ha deciso: stangata per tantissimi italiani

Secondo le tantissime notizie arrivate nelle ultime settimane, la Commissione Europea ha presentato una serie di bozze nelle quali annunciava la sua volontà di vietare in tutto il continente la vendita di caldaie a gas.
Per adesso si tratta appunto solo di bozze e non di decreti ufficiali, ma per adesso l’opposizione non è stata chiara e precisa e dunque la Commissione Europea sta continuando verso questa decisione senza ostacoli.

caldaie europa
La Commissione Europea ha preso la sua decisione (informazioni.it)

La data da segnare sul calendario è il 1° gennaio 2029 perché proprio da questo giorno potrebbero diventare illegali le caldaie a gas che abbiamo in casa e ne sarà vietata anche la vendita.
Il motivo di questa decisione a quanto pare è sia dovuto alla sicurezza dato che possono essere molto pericolose nelle abitazioni, sia dovuto all’inquinamento dato che l’obiettivo è quello di avere riscaldamenti alimentati da energia rinnovabile.
Per questo motivo se la norma andrà in vigore tutti noi saremmo costretti a installare caldaie elettriche facendo aumentare di tantissimo i costi in bolletta.

Impostazioni privacy