Se noti questa cosa ti stanno rubando la corrente: attento al contatore

In giro purtroppo c’è ancora tanta gente che mette in pratica trucchetti per rubare la corrente ad altre persone: occhi aperti sul contatore!

Sappiamo tutti benissimo la situazione che le famiglie italiane hanno affrontato negli ultimi anni per quanto riguarda le bollette dell’energia elettrica e del gas.
Una crisi quasi senza precedenti che ha costretto numerose persone a fare dei veri e propri salti mortali per cercare di arrivare a fine mese.
Molti hanno adottato dei trucchetti legali per risparmiare soldi, ma altri invece purtroppo hanno addirittura commesso dei furti di corrente elettrica pur di non pagarla.

contatore
Attenti ai ladri di corrente elettrica (informazioni.it)

A dir la verità c’è sempre stato il fenomeno di queste persone che, credendosi furbi, allacciano la propria linea elettrica ad altri contatori pur di non pagare le bollette, ma ricevere comunque il servizio.
Nell’ultimo periodo, dato anche l’aumento vertiginoso dei prezzi delle forniture di corrente, il fenomeno è cresciuto sempre di più e dobbiamo tenere sempre gli occhi aperti.
Non è facile capire se ci stanno rubando la corrente o meno, ma se dai un’occhiata al contatore puoi scoprirlo con questo trucchetto.

Cosa rischia una persona che ruba la corrente: non la passerà liscia

Sappiamo benissimo che rubare un bene o un oggetto è un reato punibile dalla legge, ma come si comportano i giudici di fronte al furto di corrente elettrica?
Se scopriamo che qualcuno si è allacciato abusivamente alla nostra linea elettrica non dobbiamo denunciare subito alla polizia, ma per prima cosa dobbiamo chiamare il nostro gestore per avvisarli della problematica.
Il servizio clienti in quel caso verificherà di persona il possibile abuso di corrente e farà partire i dovuti controlli con le forze dell’ordine.

Se effettivamente qualcuno verrà scoperto a rubare corrente elettrica sicuramente non la passerà liscia perché anche in questo caso si tratta di un reato a tutti gli effetti.
La Cassazione ha stabilito che il furto di corrente elettrica è punito con una pena che va dai 2 ai 7 anni e una multa che potrebbe arrivare anche a 1500€.
È chiaro che la pena cambia in base alla gravità del reato: più corrente è stata rubata, più lungo è il periodo di furto e più grave sarà la pena da scontare per il ladro.

Come scoprire se ti stanno rubando la corrente: guarda il contatore

Non è sicuramente semplice capire e scoprire se ci stanno rubando la corrente, ma esistono dei trucchi e delle soluzioni che possiamo adottare per farci un’idea di quello che sta succedendo.
Il primo suggerimento che ci potrebbe far capire che qualcuno sta rubando la nostra energia elettrica è un aumento improvviso di consumi e costi in bolletta.
Se sappiamo che le nostre abitudini non sono cambiate, ma vediamo un aumento improvviso dei prezzi allora molto probabilmente qualcuno sta rubando.

contatore
Denuncia subito se vedi questo sul contatore (informazioni.it)

Se però vogliamo essere ancora più sicuri e quindi fare la cosiddetta prova del 9 per capire se ci stanno rubando l’energia elettrica allora possiamo usare il nostro contatore.
Il primo passo è staccare tutto quello che è collegato alla corrente in casa: elettrodomestici, luci di casa e qualsiasi strumento collegato alla corrente.
In questo caso ciò che dovrebbe apparire sul contatore è un valore molto vicino allo 0, ma se questo non succede allora vuol dire che qualcuno sta usando la nostra corrente.

Impostazioni privacy