Bonus trasporti, tutte le novità: il trucco per viaggiare gratis in Italia

Il bonus trasporti è davvero una manna dal cielo per molti viaggiatori: ecco come richiederlo e tutte le novità del 2023 per viaggiare gratis.

Siamo consapevoli che viaggiare costa un occhio della testa se non si riesce a trovare l’occasione giusta e con i tempi che corrono la situazione è divenuta sempre più insostenibile.
Al giorno d’oggi anche spostarsi di qualche kilometro ti fa spendere un sacco di soldi tra carburante e pedaggi e quindi le persone stanno decidendo di utilizzare sempre meno la propria auto.
Per cercare di risparmiare qualcosa sugli spostamenti molte persone hanno iniziato a usare sempre di più i mezzi di trasporto.

trasporti
Bonus trasporti 2023: come funziona e come richiederlo (informazioni.it)

Sebbene le spese siano minori rispetto a prendere la macchina ogni giorno, prendere i trasporti come treno e autobus ci obbliga comunque a spendere parecchi soldi nel giro di un mese.
Per questo molte persone, soprattutto i pendolari che vanno al lavoro o all’università, preferiscono acquistare abbonamenti mensili e annuali per pagare una tantum.
Il governo però è voluto andare incontro a queste persone concedendo il bonus trasporti 2023: ecco come funziona e come richiederlo.

Bonus trasporti 2023: come funziona questa importante agevolazione

Il bonus trasporti è un’agevolazione concessa dal Ministero dell’Economia, dei Trasporti, del Lavoro e delle Infrastrutture che concede a tutti i viaggiatori una somma monetaria per l’utilizzo di autobus e treni sul territorio italiano.
Questa somma di denaro può essere infatti utilizzata per acquistare biglietti giornalieri oppure abbonamenti settimanali, mensili o annuali a seconda della società di trasporti.
Si può spendere la somma di denaro tutta insieme oppure in più occasioni fino all’esaurimento.

Il valore del bonus è di 60€ e può essere speso, come abbiamo detto in precedenza, per la maggior parte dei titoli di viaggio delle aziende pubbliche di trasporto sul territorio italiano.
Si possono acquistare anche abbonamenti mensili e annuali, ma in ogni caso il consiglio è sempre quello di chiedere in biglietteria o ricevitoria la formula migliore per il mezzo di trasporto che si usa più di frequente.
Ecco quali sono i requisiti minimi per chiederlo e i passi da eseguire.

Requisiti minimi per chiederlo: inizia a viaggiare gratis

Il bonus trasporti 2023 si può richiedere già a partire dal 17 aprile 2023 e resterà in vigore fino al 31 dicembre, fino a nuovo avviso in caso di proroga.
Il governo ha infatti stabilito un tetto massimo per l’erogazione dei bonus di 100 milioni di euro che verranno distribuiti alla popolazione italiana sottoforma di ticket dal valore di 60€.
Il bonus può essere richiesto soltanto dalle persone che hanno un reddito ISEE pari o inferiore a 20mila euro.

trasporti
Bonus trasporti nel 2023, i passi per richiederlo (informazioni.it)

Bisogna recarsi sul portale ufficiale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e fare accesso ai servizi con le proprie credenziali.
Per fare l’accesso, come capita per tutti i servizi pubblici, è necessario lo SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta effettuato l’accesso basta seguire i passi riportati sul sito e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy