Superenalotto, non è solo fortuna: esiste una legge matematica dietro le vittorie

Chi si sente fortunato spesso gioca al Superenalotto, ma sapevi che esiste una legge matematica dietro le vittorie? Non è solo fortuna!

Quando si parla di Superenalotto oppure di scommesse sportive tutti quanti sono d’accordo sul fatto che si tratti di giochi soltanto basati sul caso e sulla fortuna.
Molti italiani, infatti, lo utilizzano come un semplice passatempo o divertimento sperando in un colpo di fortuna, ma quasi nessuno scommette sui numeri vincenti perché sa di guadagnarci qualcosa.
La maggior parte delle volte i biglietti sono tutti perdenti e questo ha portato a pensare che sia solo un caso la vittoria, ma in realtà c’è dietro una vera e propria legge matematica.

superenalotto
Superenalotto, non si tratta solo di fortuna (informazioni.it)

Molti avranno sicuramente sentito parlare di “probabilità di vittoria” ed è proprio questo il punto: il calcolo delle probabilità è un insieme di studi matematici e non qualcosa di inventato.
Si sta parlando di numeri reali e per questo motivo per ogni biglietto che noi acquistiamo c’è un dato numerico che fa riferimento alla nostra probabilità di vittoria e quella di sconfitta.
Questo insieme di leggi vale soprattutto se si sta parlando di lotterie istantanee come il l’Enalotto e il Superenalotto.

Superenalotto: come funziona il calcolo delle probabilità

Quando si parla di Superenalotto e lotterie istantanee ovviamente non è molto facile fare dei calcoli matematici, anche perché molte lotterie non permettono soltanto di vincere o di perdere, ma mettono a disposizione anche una serie di premi minori oltre a quello principale al quale tutti auspicano nella vita.
Per il nostro calcolo però prenderemo in considerazione solo il primo premio, quello più ambito, ovvero il famoso “6” del Superenalotto che ti fa vincere milioni e milioni di euro.

Per vincere il montepremi bisogna azzeccare una serie di 6 numeri vincenti sui 90 totali, molti pensano che la probabilità sia di 6 su 90, ma in realtà non è affatto così.
Bisogna calcolare la probabilità su ogni numero e quindi fare questo calcolo: 1/90 * 1/89 * 1/88 * 1/87 * 1/86 * 1/85, che risulta in una probabilità molto inferiore a quella che si pensa.
Alla fine ciò che ci esce è che la probabilità di fare 6 al Superenalotto è di 1 su 622614630!

Possiamo davvero scoprire qual è il biglietto vincente?

Alla fine di tutti questi calcoli possiamo davvero usare questi numeri per capire quale sarà il biglietto vincente del Superenalotto? In realtà no, e ora vi spieghiamo il perché.
Quando si parla di probabilità non vuol dire che quando si raggiunge quel numero che abbiamo scritto prima allora c’è certezza che sarà quello vincente, ma è solo un valore numerico.
Significa semplicemente che per ogni biglietto acquistato c’è quella probabilità di vittoria, ma la vittoria potrebbe sia capitare al primo colpo che mai nella vita.

superenalotto
Puoi scoprire davvero il biglietto vincente della lotteria? (informazioni.it)

Tutto questo discorso per farvi capire che è vero che ci sono dei valori statistici, matematici e numerici anche dietro a un gioco come il Superenalotto, ma che non possono essere utilizzati per vincere con certezza.
Per questo motivo è sempre bene non esagerare e giocare responsabilmente, soltanto per tentare la fortuna ogni tanto e passare del tempo in maniera diversa.

Impostazioni privacy