Bimby, ecco quanto consuma: devi stare attento se non vuoi stangate in bolletta

Il Bimby è un elettrodomestico che sta venendo sempre più utilizzato dalle famiglie italiane, ma sai quanto consuma in realtà? Fai attenzione!

Quando si tratta di cucinare noi italiani siamo ovviamente sempre pronti: non a caso che la nostra cucina tipica è stata votata come la migliore al mondo da un recente sondaggio.
La tradizione del nostro paese è fatta di ricette in cui bisogna sporcarsi le mani e lavorare sodo, ma ovviamente negli ultimi anni la situazione è cambiata e molti si affidano completamente alla tecnologia.
Sempre in più case italiane si sta diffondendo il Bimby, il robot da cucina che prepara le pietanze al posto tuo.

bimby
Sai quanto consuma il Bimby? (informazioni.it)

Per molti utilizzare questo elettrodomestico è un vero e proprio sacrilegio, per altri una grande comodità che ha aiutato tante famiglie ad avere pasti sempre caldi e pronti anche quando non c’era tempo per prepararli.
Tra tutti gli elettrodomestici è forse quello meno utilizzato proprio perché agli italiani piace cucinare, ma certe volte la necessità spinge le persone a dover per forza adottare soluzioni di questo tipo.
Non tutti, per esempio, hanno tempo e voglia di mettersi ai fornelli ogni giorno per cucinare.

Fa tutto al posto tuo: l’ideale per chi non ha tempo di cucinare

Dalla sua invenzione addirittura negli anni ’70, il Bimby ha avuto tantissime versioni nel corso del tempo fino ad arrivare a quella attuale che presenta molte funzioni.
In sostanza questo elettrodomestico ha principalmente il compito di preparare la ricetta al posto nostro in base agli ingredienti che ci mettiamo dentro.
Ha un display dove è possibile scegliere la ricetta e altre impostazioni come il tempo di cottura, i gradi e la velocità.

Può essere usato per mescolare, impastare, bollire, cuocere, riscaldare e anche pesare le pietanze perché è dotato di una sorta di bilancia interna.
Chiaramente dobbiamo stare sempre attenti e metterci del nostro se vogliamo che la ricetta venga fuori proprio come la desideriamo, infatti c’è anche la modalità manuale che permette di intervenire come e quando vogliamo.
Sembra davvero un gioiello della tecnologia, ma sai quanto consuma in realtà?

Quanto consuma realmente il Bimby? Non crederai ai tuoi occhi

Chiaramente quando si parla di elettrodomestici e quindi di energia elettrica bisogna sempre stare attenti: negli ultimi anni sappiamo benissimo quanto le bollette della corrente siano aumentate proprio a causa di questi strumenti e non solo.
Il Bimby, come gli altri elettrodomestici, sono pensati per non consumare eccessivamente soprattutto se fanno parte della fascia energetica più efficiente.
È chiaro che però il suo utilizzo unito anche agli altri elettrodomestici della casa può pesare e non poco sulla bolletta a fine mese.

bimby
Ecco quanto spendi usando il Bimby ogni giorno (informazioni.it)

Bisogna anche vedere per quanto tempo lo si utilizza e con che frequenza nel corso di un mese intero, ma in generale possiamo estrapolare una media per i consumi dell’elettrodomestico.
I consumi del Bimby, inoltre, variano a seconda della funzione che sta compiendo: se per esempio sta facendo bollire l’acqua può arrivare a un consumo di 1500 Watt, mentre durante la cottura si abbassa a 500 Watt.
In termini di costi vuol dire che si spendono circa 20 centesimi in media per l’utilizzo dell’elettrodomestico.

Impostazioni privacy