Nuova truffa per SMS, si fingono i vostri figli e vi chiedono soldi

Una nuova truffa è spuntata in rete e molte persone stanno ricevendo strani SMS da persone che si fingono i loro figli: non rispondete mai!

Il mondo delle truffe online si sta espandendo sempre di più e ogni volta trovano una soluzione diversa per cercare di truffare le persone ignare e malcapitate.
La maggior parte delle truffe online viene fatta tramite e-mail oppure tramite SMS e non è facile difendersi se non si sa come reagire in queste situazioni.
Negli ultimi giorni si sta parlando di una nuova truffa inviata tramite SMS a tantissime persone in Italia: occhi aperti.

truffa sms
La nuova truffa per SMS: vi rubano i soldi (informazioni.it)

Questo consiglio è rivolto specialmente a tutte quelle persone che hanno figli con uno smartphone, ma in generale spiegheremo a tutti come difendersi dalle truffe online.
Si tratta di una truffa architettata tramite l’invio di un SMS nel quale una persona si finge vostro figlio e vi chiederà dei soldi: dovete stare attenti a non cascarci.
Detta così sembra una trovata non troppo efficace da parte dei truffatori, ma molte persone possono cascarci mossi dalla paura e dall’ansia per quello che leggono nel messaggio.

La nuova truffa del “finto figlio”: non rispondete mai a questo messaggio

È chiaro che se non avete figli, oppure avete figli molto piccoli, e vi arriva un SMS del genere potete subito capire che si tratta di un falso e potete ignorare il messaggio.
Se invece avete dei figli adolescenti che hanno uno smartphone e vi arriva questo SMS quando loro sono fuori casa allora è facile che vi possiate impressionare e preoccupare.
Si tratta di una tecnica utilizzata da molti truffatori chiamata “spread and pray“, ovvero diffondi e prega.

Con questa tecnica inviano il messaggio a tantissime persone nella speranza che qualcuno ci caschi e assecondi le richieste del truffatore che si sta fingendo suo figlio o sua figlia.
Nel messaggio in questione si legge: “Ciao Papà/Mamma questo è il mio nuovo numero. Lo potresti salvare e mandarmi un messaggio su WhatsApp quando lo hai letto!“.
Già il fatto che il figlio non sappia se sta parlando con il padre o la madre è strano, ma qualcuno più distratto potrebbe cascarci e assecondare la richiesta.

Come difendersi dalle truffe online e quelle tramite SMS

Secondo la Polizia Postale, appena il numero sconosciuto verrà salvato in rubrica e contattato su WhatsApp potrebbe iniziare quella che è la vera truffa: il truffatore inizierà a chiedere soldi al malcapitato fingendosi suo figlio, prima con piccole somme poi con somme sempre più grandi.
In molti casi potrebbe addirittura chiedere le credenziali del conto corrente o della carta di credito, a quel punto è un attimo e vi rubano tutto.

truffa
Si fingono vostro figlio e vi chiedono soldi (informazioni.it)

Il consiglio è quello di non credere mai a chi si finge un vostro parente tramite SMS, soprattutto se vostro figlio vi ha sempre scritto su WhatsApp.
Ricordiamo inoltre di essere sempre sospettosi quando in un messaggio vi si chiede di comunicare le credenziali o inviare soldi, quasi nella totalità dei casi si tratta di una truffa.
Tenete sempre gli occhi aperti e non lasciatevi truffare così facilmente.

Impostazioni privacy