Ospiti sgraditi, come mandarli via: la soluzione senza sembrare arrogante

Avere ospiti in casa può essere sempre una bell’occasione per stare in compagnia, ma talvolta diventano sgraditi: ecco la soluzione per mandarli via.

Stare soli in casa è davvero brutto, soprattutto quando ci stiamo annoiando e non sappiamo cosa fare, oppure quando è cattivo tempo e non possiamo uscire per fare una passeggiata o andare a casa di qualcuno.
Spesso quindi avere ospiti in casa è una vera e propria gioia, perché ci aiutano a tenerci compagnia per una chiacchierata e ci fanno sentire meno soli.
Non sempre però il sentimento è questo e spesso invece gli ospiti diventano sgraditi e vorremmo mandarli via.

ospiti
Ospiti sgraditi, come mandarli via in maniera elegante (informazioni.it)

Capita spesso che in giornate particolarmente frenetiche dove abbiamo lavorato tutto il giorno oppure abbiamo sprecato tante energie facendo le faccende domestiche, vorremmo riposarci e basta.
Ecco che in questi casi suona il campanello e ci sono nostri amici o parenti dietro alla porta desiderosi di entrare e scambiare due chiacchiere con noi.
In questo caso vorremmo fare finta di nulla e fingere di non esserci, ma ci sembra una mossa di cattivo gusto e quindi li facciamo entrare, desiderosi che se ne vadano il prima possibile.

Un problema comune a tutti noi: cosa fare in queste situazioni

Avere degli ospiti in casa non vuol dire solo impegnarsi a chiacchierare con loro, ma dobbiamo anche fare gli onori di casa e non possiamo starcene seduti sul divano.
Dobbiamo offrire loro qualcosa da bere o da mangiare e tante altri piccoli accorgimenti che non ci facciano apparire scorbutici e arroganti agli occhi dei nostri amici e parenti.
Dall’altra parte però sembra che gli altri non capiscano mai la nostra volontà di stare da soli e riposarci.

Spesso molte persone restano per un’oretta e poi vanno via, ma ci sono tanti altri ospiti che se ne approfittano della situazione e restano in casa per ore e ore.
In questo caso vorremmo avere il coraggio di mandarli via, ma per non apparire antipatici ai loro occhi aspettiamo che siano loro ad andarsene di loro volontà.
Esiste però una soluzione elegante per far andare via gli ospiti senza che loro ci vedano come delle persone arroganti.

Come mandare via gli ospiti sgraditi in modo elegante

Il Galateo ci propone diverse soluzioni per far capire alle persone che sono in casa nostra che è giunto il momento di andarsene, ognuna da applicare in diverse situazioni.
Se gli ospiti sono venuti soltanto per una chiacchiera pomeridiana, allora per far capire che devono andarsene senza però dirglielo direttamente possiamo mettere in scena diversi segnali come sbadigliare o comunicare diverse volte che vorreste andare a letto presto perché siete stanchi e la sveglia il mattino dopo suona presto.

ospiti sgraditi
Adotta una di queste soluzioni per mandarli via (informazioni.it)

Se invece avete ospiti a cena che si intrattengono un po’ troppo a chiacchierare seduti a tavola, allora potete invece iniziare a sparecchiare per far capire che la serata sta giungendo al termine, oppure servire il dessert.
In ogni caso tutte queste comunicazioni non verbali puntano a far capire all’ospite che deve andare via, ma tutto si basa sulla loro empatia: se hanno deciso di restare a ogni costo, lo faranno finché non glielo dite chiaramente.

Impostazioni privacy