Inventata la bici con ruote quadrate. Per l’ingegnere ucraino nulla è impossibile!

Pensavamo di averle viste quasi tutte, ma evidentemente ci sbagliavamo: un ingegnere ucraino ha infatti inventato una bici con le ruote quadrate.

Come è possibile che una simile invenzione possa essere funzionale? È effettivamente utile per la locomozione o si tratta semplicemente di un gioco?

bici con ruote quadrate
Un ingegnere ucraino ha inventato la bici con ruote quadrate. Funzionerà?

Non potevamo certamente privarci del piacere di approfondire che cosa è accaduto e quali potrebbero essere ora i riflessi più operativi.

La bicicletta a ruote quadrate di Sergii Gordieiev

Il creatore di questa bizzarra invenzione si chiama Sergii Gordieiev, è ucraino, fa l’ingegnere e dichiara che la sua bicicletta a ruote quadrate è perfettamente funzionante, a dispetto delle prime foto che mostrerebbero un veicolo ben poco dinamico.

bici con ruote quadrate
La bici con ruote quadrate funziona, con un po’ di fatica

Insomma, proprio quando pensavamo che le cose non potessero essere più stravaganti nel mondo del design, qualcuno ha deciso di rompere gli schemi e gli equilibri stilistici creando una bicicletta a ruote quadrate.

Il designer, un “ingegnere diventato fai-da-te” come ama definirsi, ha creato il suo stravagante veicolo raccogliendo parti di biciclette dismesse per creare quella che è una bici apparentemente impensabile e impossibile da condurre.

La bici funziona!

Tuttavia, a dispetto dei maggiori scetticismi, l’ingegnoso creatore afferma di essere riuscito a farla funzionare correttamente. Come è possibile?

A spiegarlo è lo stesso designer, che sottolinea come una volta costruite le ruote di forma irregolare e il telaio per gli ingranaggi, abbia aggiunto delle rotelle per rendere la rotazione fluida con un attrito minimo.

Ora, ad onor del vero, le immagini e i video che abbiamo visto dimostrano che la bicicletta a ruote quadrate è tutt’altro che pratica e che nessuno probabilmente la utilizzerà mai come mezzo di locomozione per andare al lavoro o fare un bel giro fuori città durante una bella giornata di sole. Tuttavia, è abbastanza sorprendente che il progetto funzioni davvero, pur  con le sue limitazioni.

Per i più curiosi, condividiamo come la bicicletta a ruote quadrate di Sergii Gordieiev sia visibile all’opera (o quasi!) sul suo canale YouTube e come il canale YouTube di Gordieiev sia ricco di altre creazioni piuttosto bizzarre, dimostrando la dinamicità dell’inventiva di questo ingegnere.

A proposito, il canale video di Sergii si trova qui.

Voi che cosa ne pensate di questa e delle altre creazioni dell’ingegnere ucraino? Avete trovato forse qualche invenzione che vorreste a casa vostra? A noi questa bici con le ruote quadrate sembra essere più che altro una provocazione… o no?

Impostazioni privacy