Ciabatta multi-presa: non attaccarci mai questi oggetti, è molto pericoloso

La ciabatta multipresa è uno degli oggetti elettronici più comodi che abbiamo in casa, ma dobbiamo stare attenti a cosa ci attacchiamo: può essere pericoloso

Sappiamo benissimo che ormai siamo letteralmente circondati da oggetti elettronici in ogni angolo della nostra casa, i quali ovviamente hanno bisogno di un flusso di corrente continua per funzionare.
Non solo dispositivi a batteria come smartphone e laptop, ma anche elettrodomestici che devono essere collegati di continuo a una presa elettrica per funzionare.
Questo ha portato ben presto a occupare tutte le prese di corrente della casa.

ciabatta
Ciabatta multipresa: stai attento a come la usi (informazioni.it)

Dato che non possiamo inserire nei muri della nostra casa decine e decine di prese elettriche, è stato inventato un oggetto molto utile che noi tutti utilizziamo: la ciabatta multipresa.
Questo oggetto permette di attaccare diversi oggetti elettronici a seconda della lunghezza, occupando però una singola presa a muro della nostra casa.
Un’invenzione sicuramente utilissima, alla quale però dobbiamo stare più che attenti se non vogliamo far capitare eventi disastrosi e pericolosi.

Occhio alle informazioni: non dobbiamo mai superare questo limite

Come abbiamo detto le ciabatte multipresa possono essere di varia lunghezza, le più classiche partono da 4 prese fino ad arrivare anche a superare le 10 prese all’interno della stessa struttura.
È chiaro che a seconda delle esigenze prenderemo quella che ci serve di più, ma allo stesso tempo non è proprio l’ideale quella di attaccare troppi oggetti alla stessa presa di corrente.
Soprattutto se questi oggetti consumano molto e hanno bisogno di un flusso di corrente continuo per funzionare.

Il consiglio più utile per utilizzare la ciabatta multipresa è quella di posizionarla magari nel vostro ambiente di lavoro così da collegare in un colpo solo dispositivi leggeri come lo smartphone, il laptop, la stampante o una console da gioco.
Alcuni di questi dispositivi, come sappiamo, non hanno bisogno di corrente continua per funzionare, ma solo per la ricarica della batteria, quindi la ciabatta non sarà sempre sollecitata al massimo della potenza.

Non attaccare mai questi oggetti alla ciabatta multipresa

Gli elettrodomestici, invece, funzionano in maniera molto differente perché come abbiamo detto devono essere sempre attaccati a una presa di corrente con flusso energetico continuo per funzionare alla perfezione.
Elettrodomestici come il frigorifero, per esempio, non andrebbero mai attaccati a una ciabatta perché potrebbe causare malfunzionamenti allo stesso elettrodomestico, ma anche superare il limite supportato dalla presa di corrente.

elettrodomestici ciabatta
Ciabatta: non attaccare mai gli elettrodomestici (informazioni.it)

Sia da una parte che dall’altra potrebbero quindi esserci gravi problemi che possono portare a malfunzionamenti o, addirittura, a un corto circuito che può anche causare incendi.
Lo stesso discorso vale per altri elettrodomestici come lavatrici, microonde, frullatori, forni elettrici, friggitrici e anche asciugacapelli.
L’altro grande consiglio e grande cosa da evitare è attaccare una ciabatta a un’altra ciabatta: se vi sembra un’idea brillante dimenticatela subito, è molto pericoloso.

Impostazioni privacy