Bollette, attento a come le paghi: questo metodo di pagamento è rischioso

Ci sono diversi metodi di pagamento per pagare le bollette, sia in contanti che online, ma dovresti evitare questo metodo specifico perché pericoloso

L’incubo di ogni famiglia italiana resta sempre la bolletta a fine mese che, come sappiamo benissimo, negli ultimi anni ci ha mandato tutti in una crisi molto pesante.
Le pesanti stangate dovute al conflitto russo-ucraino e al termine delle agevolazioni ha fatto lievitare i costi delle bollette di luce e gas di parecchie decine e centinaia di euro improvvisamente.
La situazione si è leggermente calmata ultimamente, ma non sembra essere del tutto risanata.

bollette
Bollette, stai molto attento a come le paghi (informazioni.it)

Cercare di risparmiare durante il corso del mese intero non è l’unico pensiero che balza alla testa delle persone quando leggono la cifra scritta sulle bollette, ma negli ultimi anni anche un’altra problematica è venuta alla luce.
Stiamo parlando del metodo di pagamento che ciascuna persona sceglie di utilizzare per pagare le bollette e nel corso degli anni sono state messe a disposizione degli utenti numerosi modi differenti.
Tra i tanti metodi però ce n’è uno molto pericoloso che non dovresti mai utilizzare.

Tanti metodi di pagamento: c’è l’imbarazzo della scelta

Per le persone più tradizionali ovviamente resta il metodo classico, ovvero quello di recarsi in ricevitoria e pagare coi contanti: in questo modo si riesce a ottenere un riscontro diretto della buona riuscita della transizione.
Ricordiamo che alcune bollette possono essere pagate anche negli uffici postali, amministrativi e in banca, anche se in questo caso la procedura può essere più lenta, ma anche più sicura da un certo punto di vista.
Ormai da decenni poi è stato introdotto anche il pagamento online.

La scelta di pagare online una bolletta non è un’abitudine di molti che preferiscono sempre utilizzare i contanti per queste transizioni delicate, ma in ogni caso si tratta di un metodo sicuro ed efficace.
Pagando online mediante l’applicazione o semplicemente mediante un Codice QR possiamo fare tutto comodamente da casa e utilizzare semplicemente la nostra carta senza stare a contare i soldi.
A proposito di questo però c’è un dettaglio a cui dobbiamo stare molto attenti.

Non usare mai questo metodo per pagare le bollette: è pericoloso

Per pagare una bolletta online si può utilizzare una carta di credito oppure delle applicazioni che permettono di avere un portafoglio virtuale come ad esempio Apple Pay o Google Pay.
Sebbene sia molto meno utilizzato, gli esperti consigliano che il secondo metodo è molto più efficace del primo in alcuni contesti, a patto che non abbiate una carta di credito con conto bancario.
Se invece avete una Postepay, dovete stare molto attenti.

postepay bollette
Non usare mai questo metodo per pagare le bollette (informazioni.it)

La carta ufficiale delle Poste Italiane è in realtà utilissima e molte persone la utilizzano perché non c’è bisogno di aprire un conto corrente ed è semplicemente una carta prepagata che può essere utilizzata in tantissime occasioni.
Gli esperti però suggeriscono di non usarla mai per pagare le bollette perché si tratta di una carta molto limitata dal punto di vista del budget e alla fine dell’anno si potrebbe andare incontro a diversi problemi.
Non si rischia chissà cosa, ma sarebbe meglio evitare.

Impostazioni privacy