Postazioni di ricarica pubblica degli smartphone: arriva l’allarme, ecco cosa si rischia

Un’allarme nuovo sta facendo preoccupare un po’ tutti: non ricaricate mai il cellulare alle stazioni di ricarica pubblica, possono essere pericolose

Se avete presso spesso l’aereo o siete soliti andare a fare spesa nei grandi centri commerciali sicuramente avrete visto o usato almeno una volta le stazioni di ricarica pubblica per i dispositivi elettronici.
Si tratta di colonnine energetiche che mettono a disposizione delle persone prese di corrente, porte USB e cavi per ricaricare il proprio smartphone o il proprio laptop gratuitamente.
Per tante persone è una grande comodità, ma ultimamente è scattato l’allarme di pericolo verso queste stazioni di ricarica.

stazione ricarica
Le stazioni di ricarica pubblica sono molto pericolose (informazioni.it)

Queste colonnine di ricarica sono state istallate principalmente perché in luoghi come gli aeroporti può capitare di ritrovarsi ad aspettare anche ore e ore in virtù di un ritardo.
Nelle lunghe attese il nostro smartphone può scaricarsi e può essere una vera e propria salvezza ricaricarlo prima di partire per un lungo viaggio.
L’ultimo allarme però ha fatto preoccupare un po’ tutti e ci costringerà a evitare queste stazioni di ricarica la prossima volta che siamo in aeroporto ad attendere il nostro volo.

Come ricaricare il cellulare fuori casa: alcuni consigli

Può capitare spesso di uscire di casa con la batteria dello smartphone al minimo, vuoi per una svista vuoi perché andavamo di fretta e non avevamo tempo di aspettare la ricarica.
Quando succede è davvero un bel problema cercare di mantenere in vita quanto più possibile il nostro smartphone, ma esistono dei trucchetti che puoi adottare.
Il più utile è sicuramente il risparmio energetico che può essere impostato automaticamente o manuale riducendo la potenza delle app, riducendo la velocità della connessione e abbassando la luminosità dello schermo al minimo.

Se nemmeno questo basta allora dobbiamo puntare a utilizzare lo smartphone solo quando strettamente necessario e non accenderlo per motivi futili.
Quando la situazione sembra davvero critica possiamo chiedere in prestito un caricabatterie compatibile a qualcuno per ricaricarlo con una presa elettrica standard in un bar o in un locale.
Il consiglio è sempre quello di portarsi con sé il proprio caricabatterie o al massimo una power bank per avere una batteria di riserva.

Stazioni di ricarica pubblica: arriva l’allarme, sono pericolose

L’allarme delle stazioni di ricarica pubblica presenti nei grandi centri commerciali e aeroporti proviene direttamente dalla CIA, quindi si tratta di una seria preoccupazione per tutti noi.
L’agenzia americana ha infatti avvisato che all’interno di queste stazioni di ricarica pubblica potrebbero nascondersi dei seri malware che possono danneggiare il dispositivo.
Dobbiamo tenere gli occhi aperti.

Il processo in questione si chiama “juice jacking” e consiste nel passaggio automatico di virus e malware attraverso i cavi USB dei caricabatterie.
Questo scherzetto che può costare davvero caro si basa sulla duplice funzione dei cavi USB che possono sia fungere da caricabatterie sia da trasferimento dati.
Se siamo costretti a usare queste stazioni di ricarica pubblica dobbiamo assicurarci che il cavo è in modalità ricarica e non in trasferimento dati.

Impostazioni privacy