Zucchero nel caffè, hai sempre sbagliato tutto: ecco il modo giusto per farlo

Sapevate che c’è una regola ben precisa anche per mettere lo zucchero nel caffè? Hai sempre sbagliato tutto perché questo è il metodo giusto

Quando parliamo di caffè stiamo parlando di una vera e propria arte in Italia, una tradizione tramandata da generazione in generazione che si ripete da anni.
Quando abbiamo ospiti in casa, quando usciamo con gli amici o semplicemente se vogliamo rilassarci per qualche minuto ciò che prepariamo è sempre una tazzina di questa tipica bevanda.
Come ogni tradizione che si rispetti, anche fare il caffè ha le sue regole ben precise e la sua preparazione corretta.

zucchero caffè
Come mescolare lo zucchero nel caffè (informazioni.it)

Anche se ormai quasi tutte le famiglie preferiscono utilizzare la macchinetta piuttosto che la moka o la tradizionale caffettiera, c’è ancora qualche famiglia che utilizza le regole tradizionali del caffè napoletano.
Una delle regole principali della cultura partenopea è quello di prendere il caffè bollente, mai freddo, per assaporare tutto l’aroma forte della bevanda.
Un’altra regola riguarda lo zucchero: non la quantità, ma il modo in cui esso si mescola.

Al giorno d’oggi il caffè non è più uno solo

Tanti anni fa, quando si iniziava a consumare questa bevanda in Italia, di certo non c’erano tutte le varianti che ci sono anche adesso per ogni gusto.
Al giorno d’oggi al caffè si può aggiungere del latte per farlo macchiato, un goccio di alcool per farlo corretto, del cioccolato e chi più ne ha più ne metta.
L’ingrediente principale, però, resta sempre lo zucchero che molte persone non sanno però come mescolare correttamente per farlo amalgamare bene al caffè.

Non conta solo la quantità di zucchero dato che quella è solo questione di gusti: c’è a chi piace dolce, c’è a chi piace più amaro e c’è a chi piace totalmente senza dolcificanti.
L’importante è però saperlo inserire e mescolare bene, per il giusto quantitativo di tempo, con la giusta maestria, altrimenti si rischia di farlo rimanere sul fondo e non addolcire la bevanda correttamente.

Come inserire e mescolare correttamente lo zucchero nel caffè

La regola della mescolazione del caffè, infatti, non è solo un modo educato e corretto impartito dalle regole del Galateo, ma anche un modo per amalgamare meglio la soluzione e renderla perfetta.
Molte persone pensano che il modo corretto per mescolare lo zucchero nel caffè sia quello di far roteare il cucchiaino per tutto il perimetro della tazzina, ma in realtà questo è sbagliatissimo.

mescolare caffè
La regola precisa per mescolare il caffè correttamente (informazioni.it)

Il modo corretto, secondo le regole del Galateo, consiste nell’inserire il cucchiaino fino al fondo della tazzina e di sollevarlo leggermente mentre lo si mescola, con un movimento verticale e non rotatorio.
In questo modo la soluzione lo zucchero si scioglie più facilmente, più velocemente e riesce ad amalgamarsi bene con tutte le particelle di caffè presenti nella tazzina.
In questo modo si preserva l’aroma del caffè, ma allo stesso tempo si rende più dolce per chi non ama il caffè amaro.

Impostazioni privacy