Pesce fresco: ecco come riconoscerlo e non farsi ingannare, stai attento

Nessuno vuole rinunciare al piacere di una cena a base di pesce fresco, ma sai come riconoscerlo? Con questo trucco non sbagli mai!

Il pesce è un alimento sempre più consumato negli ultimi anni: questo grazie anche ai numerosi allevamenti intensivi che riescono a soddisfare il fabbisogno di popolazioni intere.
Per molte famiglie, però, questo alimento resta ancora un pasto pregiato e prelibato e quindi se lo concedono solo in occasioni speciali come cene romantiche o festività.
In queste poche occasioni non devi farti ingannare: ecco come riconoscere il pesce fresco.

pesce fresco
Pesce fresco: come riconoscerlo subito (informazioni.it)

Quando andiamo in pescheria abbiamo ovviamente tutte le vasche con una miriade di pesci, crostacei, molluschi a nostra disposizione e abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.
Per chi è abituato ad acquistare questo tipo di alimento sa benissimo cosa deve scegliere e cosa no, ma tante persone si lasciano ingannare e abbindolare dai gestori della pescheria sulla freschezza dei prodotti.
Non tutti sanno riconoscere il pesce fresco e spesso ci rimettono non solo la qualità del prodotto, ma anche tanti soldi.

Devi tenere sempre gli occhi aperti in pescheria

Ovviamente non stiamo dicendo che in ogni pescheria si cerca di ingannare il cliente, ma è sicuramente una delle pratiche più diffuse soprattutto nel nostro paese.
Per cercare di guadagnare qualcosa in più, alcuni venditori puntano sull’ingenuità di alcuni clienti per vendergli del pesce non proprio freschissimo come fosse appena pescato.
Questo capita soprattutto quando c’è tanta affluenza e la richiesta è davvero molto alta, per esempio a Natale o in prossimità delle festività.

Il pesce fresco ovviamente costa molto di più di quello surgelato e quindi chi si lascia ingannare andrà a spendere molto di più per un alimento che non rispetta le qualità desiderate.
Ecco perché quando ci rechiamo in pescheria dobbiamo tenere sempre gli occhi aperti e non cadere in tentazione, ma osservare bene le vasche e i prodotti che ci vengono proposti.

Come riconoscere il pesce fresco velocemente: non farti ingannare

Se non vogliamo fare figuracce con i nostri ospiti e soprattutto non vogliamo spendere soldi per un prodotto non proprio di qualità, allora dobbiamo seguire questo trucco per non farci ingannare.
Ricordiamo che mangiare pesce non fresco può comportare anche danni per la salute e quindi magari infezioni da batteri e virus che non vorremmo mai avere.
Ecco come riconoscere gli alimenti freschi in pescheria.

pesce fresco
Il segreto sta tutto negli occhi (informazioni.it)

Il primo segnale per riconoscere se il pesce è fresco sta tutto nei suoi occhi: devono essere lucidi e non infossati all’interno e devono apparire anche abbastanza gonfi.
La pupilla non deve essere velata (questo è segno che il pesce è stato scongelato), ma deve essere perfettamente lucida e rigonfiata verso l’esterno della testa.
Se invece vogliamo vederci più chiaro possiamo anche chiedere alla pescheria di mostrarci l’etichetta della tracciabilità dove sono riportate luogo e data del pescato e tutti i dettagli sulla sua conservazione.

Impostazioni privacy