Macchinetta del caffè sporca e incrostata: con questo trucco la pulisci in 2 minuti

Sempre più persone fanno il caffè con la macchinetta, ma non sanno come pulirla alla perfezione: ti bastano 2 minuti e torna a splendere

Non si può mai rinunciare al momento sacro del caffè e, senza girarci troppo intorno, noi italiani siamo al primo posto per il consumo di questa particolare bevanda.
Al giorno d’oggi però sempre più italiani stanno rinunciando al caffè tradizionale con la moka o la caffettiera, preferendo quello tramite cialde o capsule con l’apposita macchinetta.
Una comodità senza ombra di dubbio, ma anche molto difficile da pulire se non si conoscono i trucchi del mestiere.

macchinetta caffè
Come pulire perfettamente la macchinetta del caffè (informazioni.it)

Ormai esistono davvero tantissime macchinette del caffè, dalle più svariate forme e dimensioni, e rappresentano una vera e propria comodità per chi non può o non vuole aspettare per farsi un caffè.
Si risparmia un sacco di tempo ed è una soluzione molto adatta per chi ha una vita frenetica e non può sempre stare ad aspettare il tempo di preparazione con la moka.
Detto ciò però bisogna anche saperla pulire, non basta solo una sciacquata, ma bisogna adottare delle soluzioni semplici e precise per farla splendere in 2 minuti.

Sporco, calcare e incrostazioni: sembrano un vero incubo

Quando facciamo la moka per preparare il caffè ci viene naturale pulirla e sciacquarla subito dopo, anche perché per rifare un altro caffè dobbiamo per forza tenere il filtro pulito e anche togliere tutti i residui di caffè.
La macchinetta automatica invece non va pulita dopo ogni caffè, ma bisogna comunque tenerla d’occhio e avere delle attenzioni particolare per non rischiare di romperla.
Una scarsa pulizia e manutenzione può inficiare anche sul gusto stesso del caffè.

La prima azione da fare assolutamente quando si prepara il caffè con la macchinetta è controllare la presenza di acqua nel serbatoio: se sentiamo dei rumori strani e vediamo che il caffè non esce dal beccuccio allora è un segnale.
Spegniamo assolutamente l’interruttore e riempiamo subito il serbatoio per evitare guasti ai meccanismi.
Adesso vediamo invece come pulirla da sporco, incrostazione e calcare.

Come pulire perfettamente la macchinetta del caffè in 2 minuti

La prima regola è che la macchinetta del caffè va pulita in maniera regolare, con una pulizia generale almeno una volta a settimana se non vogliamo che il gusto della bevanda ne risenta troppo.
Quello che dobbiamo sapere è che non va usata una quantità eccessiva di detersivi e agenti chimici se non vogliamo rovinare troppo l’efficienza.
Ci bastano soltanto due ingredienti naturali: aceto di vino bianco e acqua.

macchinetta pulizia
Con questa soluzione la pulisci in 2 minuti (informaizoni.it)

Prima di tutto dobbiamo prendere la vaschetta della macchinetta e mettere al suo interno acqua e aceto bianco in dosi perfettamente uguali.
Dopodiché possiamo azionare il pulsante come se volessimo fare un caffè: a questo punto la soluzione di aceto e acqua si porterà via tutti i detriti, lo sporco e anche il calcare in 2 minuti.
Fate sempre attenzione all’etichetta del vostro elettrodomestico per capire se si può pulire in questo modo senza che si danneggi.

Impostazioni privacy