Il miele fa male? Tutta la verità su questo prodotto, parola ai nutrizionisti

Il miele è considerato uno dei prodotti naturali più sani, ma è davvero così oppure ci sono controindicazioni? Ecco cosa pensano i nutrizionisti.

Se pensiamo al miele, ci immaginiamo un prodotto naturale e prelibato, quasi magico grazie alle sue proprietà benefiche per la salute dell’essere umano.
Nonostante questo c’è ancora chi nutre parecchi dubbi su questo prodotto perché pensa che non sia così benefico come ci vogliono far credere, ma che presenta molte controindicazioni.
Qual è la verità? Alcuni nutrizionisti hanno detto da loro e hanno spiegato perfettamente le proprietà del miele ed eventuali controindicazioni.

miele
Miele, è davvero così buono? (informazioni.it)

Una delle caratteristiche che più ci fa immaginare il miele come un prodotto prelibato è ovviamente la sua disponibilità non troppo frequente.
Talvolta anche un semplice barattolino costa molto al supermercato o in punti vendita specializzati e questo ci fa credere ancor di più che sia un prodotto super prelibato e quasi magico.
Questo però non è sempre vero, ma comunque non è detto che tutto ciò che si dice sul miele sia falso, anzi i nutrizionisti sono intervenuti proprio per approfondire questo argomento.

Le incredibili proprietà del miele: sarà tutto vero?

Il miele è una delle sostanze più prelibate prodotte da alcune specie di api, ovvero l’Apis mellifera, che è molto presente in Italia ed è protagonista di numerosi allevamenti da parte di apicoltori.
Le api ne producono abbastanza, ma essendo un lavoro molto delicato e faticoso, anche un piccolo barattolino di miele totalmente naturale può arrivare a costare tanti soldi.
I suoi benefici però sono sotto gli occhi di tutti e rappresenta una sostanza dolce e gustosa.

Il miele viene utilizzato in cucina come dolcificante al posto dello zucchero, ma anche per accompagnare in maniera delicata piatti a base di formaggio.
Inoltre ha anche dei benefici di carattere medico perché può essere utilizzato per lenire il mal di gola: latte caldo e miele è forse uno dei rimedi più famosi per la tosse e gli arrossamenti delle vie respiratorie.
Questo prodotto ha delle controindicazioni oppure no?

Ci sono delle controindicazioni? Parola agli esperti

Essendo un prodotto molto dolce, zuccherino e che contiene fruttosio molti pensano che il miele faccia alzare la glicemia, tant’è che sono stati condotti degli studi in merito per capire se possa effettivamente curare il diabete di tipo 2.
Per adesso non v’è certezza e l’unico dettaglio che conosciamo è che miele e zucchero sono molto simili tra loro e uno può benissimo sostituire l’altro in tavola.

miele
Tutti i segreti del miele, differenze con lo zucchero (informazioni.it)

Il miele ha un indice glicemico leggermente minore rispetto allo zucchero raffinato, ma al contrario lo zucchero contiene oligosaccaridi che permettono di ritardare la digestione e prolungare il senso di sazietà.
Entrambi gli elementi possono essere usati per addolcire le pietanze e le bevande, ma essendo comunque prodotti zuccherini il loro consumo va moderato in egual modo.
In fin dei conti il miele non si discosta così tanto dal normalissimo zucchero, ma è comunque un prodotto pregiato che va trattato con estrema cura e delicatezza.

Impostazioni privacy