Farmacia, arriva la rivoluzione: con questo metodo risparmi un sacco di tempo

Tutti noi siamo andati almeno una volta in Farmacia e ci siamo innervositi per il tempo perso: con questa soluzione cambia davvero tutto!

Spesso non sempre funziona tutto per il meglio quando dobbiamo fare delle commissioni in giro, soprattutto quando dobbiamo recarci in luoghi molto affollati.
La Farmacia è sicuramente uno di questi e spesso passiamo ore e ore in fila prima di poter entrare nel negozio e acquistare il medicinale che ci serve.
Se abbiamo tanti impegni questo è davvero scomodo, soprattutto se abbiamo l’urgenza di acquistare quel particolare medicinale al bancone.

farmacia
Farmacia: sta per arrivare la rivoluzione (informazioni.it)

Un altro motivo per cui si perde molto tempo alle farmacie è sicuramente la ricetta, ovvero la prescrizione del medico di base che autorizza il farmacista a venderci particolari medicinali.
Questo processo talvolta è molto lento perché dobbiamo prima recarci dal medico, magari fare la fila e aspettare che si liberi, farci firmare la prescrizione e infine recarci in farmacia.
Un processo lungo e tedioso che però potrebbe ben presto essere soppiantato da uno più rapido.

Stop alle file dal medico: ecco come prendere i medicinali

Sarebbe davvero bello risparmiare un sacco di tempo quando si deve acquistare un medicinale in farmacia, o semplicemente un prodotto sanitario che possiamo trovare solo lì.
La prescrizione del medico è ovviamente obbligatoria in molti casi perché il paziente deve essere sicuro di assumere i giusti medicinali in virtù della sua patologia e non può prenderli a caso.
Adesso però c’è nell’aria un tentativo di cambiamento per velocizzare il tutto.

Una velocizzazione del genere era già stata fatta durante la pandemia da Covid-19, quando le persone non potevano uscire di casa molto spesso per recarsi dal proprio medico.
In quel periodo erano nate le “prescrizioni a distanza” con il medico che mandava un SMS al paziente per poter acquistare il relativo medicinale.
Adesso però sta per arrivare un ulteriore passo in avanti da questo punto di vista.

Niente più ricette in Farmacia: adesso basta questo

Per adesso questa rivoluzione sanitaria è entrata in vigore soltanto in Liguria, ma ben presto potrebbe essere diffusa in tutte le altre regioni d’Italia.
Non solo si smetterà di recarsi ogni volta dal medico di base per farsi firmare la prescrizione, ma verrà sostituito anche l’SMS che veniva usato durante il Covid.
L’unico strumento che adesso servirà sarà la Tessera Sanitaria che abbiamo tutti i cittadini italiani.

farmacia
Addio alla prescrizione medica (informazioni.it)

La Tessera Sanitaria o la Carta Nazionale dei Servizi già da parecchio tempo sta venendo utilizzata per diversi servizi, tra cui anche l’accesso ai portali dell’INPS con lo SPID.
La Regione Liguria ha pensato bene di far utilizzare questa tessera anche per aiutare i farmacisti a visualizzare più velocemente le prescrizioni mediche relative al paziente così da poter velocizzare i tempi e le file in Farmacia.

Impostazioni privacy