Le vecchie Lire sono un tesoretto: puoi anche guadagnarci dei soldi

Molte persone hanno ancora conservate in casa alcune vecchie Lire, ma come possiamo disfarcene? Puoi anche guadagnarci dei soldi!

Correva l’anno 2002 quando in Italia si decise di cambiare la moneta locale e passare dalle care e vecchie lire all’euro che tutt’ora utilizziamo.
La moneta della lira era usata nel nostro paese sin dall’800, anche se con diverse versioni e tagli, ma in ogni caso possiamo dire che molte persone ci si sono affezionate.
Per questo motivo a casa nostra, dei nostri genitori o addirittura dei nostri nonni possiamo ancora trovare conservate in un cassetto o in un salvadanaio alcune banconote o monete di questa vecchia valuta.

lire
Vecchie lire: puoi disfartene e guadagnare soldi (informazioni.it)

Molte persone preferiscono conservare all’interno del proprio cassetto o di uno speciale contenitore queste vecchie lire per tenere vivo un ricordo d’infanzia o di adolescenza.
Ad altri però magari non interessa e vuole disfarsene di questi soldi che ormai non servono più a nulla: se sei tra queste persone ti suggerisco un modo per guadagnarci anche qualcosina.
Se hai conservato diversi tagli puoi mettere su un bel gruzzoletto di guadagno.

Nostalgia dei tempi andati: il vecchio conio

Come abbiamo detto molte persone preferiscono conservare alcune banconote o monete delle vecchie lire per avere un ricordo di adolescenza o addirittura d’infanzia.
Molte persone in Italia hanno tanta nostalgia del vecchio conio, soprattutto per il rapporto che c’era con il costo del carovita che era decisamente più basso rispetto a quello di adesso.
Molti ricordano di quando pagavano circa 800 lire un caffè al bar, che con il nuovo conio sarebbero 41 centesimi.

Purtroppo quei tempi sono andati e già da oltre 20 anni ragioniamo in Italia in termini di euro, la moneta unica che accomuna tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Le lire sono state ritirate dal mercato e non sono state più stampate, anche se nei primi due anni di entrata in vigore dell’euro si poteva pagare con entrambe le monete per cercare di disfarsene il prima possibile.
Se le avete ancora in casa, ecco dei metodi veloci per guadagnarci qualcosa.

Come disfarsene delle vecchie lire: puoi guadagnarci anche dei soldi

Il metodo più rapido e veloce per guadagnare soldi attraverso le vecchie lire è grazie ai collezionisti, persone che per passione accumulano in casa oggetti rari e del passato.
Molti collezionisti sono alla ricerca di monete e banconote del vecchio conio in ottimo stato, magari abbastanza rare e talvolta con errori di conio che sono molto appetibili per queste persone.

lire
Come vendere le vecchie Lire e guadagnarci (informazioni.it)

Possiamo rivolgerci a un negozio di numismatica per guadagnarci qualcosa, ma il metodo più sicuro e veloce è venderle su internet attraverso annunci su eBay o siti simili.
È stato dimostrato che alcune monete e banconote molto rare possono arrivare anche a valere migliaia di euro!
Puoi praticamente diventare ricco con dei soldi che non valgono più nulla, ma che racchiudono storia e tradizione del nostro paese che ormai non ci sono più.

Impostazioni privacy