Condizionatore, ecco quanto consuma: occhio ai nuovi costi energetici

Tutti noi abbiamo in casa uno o più condizionatori, ma sai quanto consuma realmente? Ecco i costi in base alle nuove direttive energetiche

Anche se non sembra proprio viste le temperature così basse, tra non molto arriverà la stagione estiva che ci costringerà ad accendere i cari e vecchi condizionatori.
Il caldo afoso, soprattutto in città, non è molto sopportabile se non abbiamo a disposizione questi elettrodomestici che ormai tutti gli italiani hanno istallato nelle proprie case.
Sai però quanto arrivano a consumare? Ecco quanto paghi per tenere acceso il condizionatore.

condizionatore
Condizionatore: ecco quanto consuma (informazioni.it)

Molti pensano che i consumi energetici della scorsa estate siano gli stessi anche quest’anno, ma in realtà non è proprio così: come molti sanno il costo per l’energia elettrica cambia di anno in anno.
Specialmente quest’anno, dopo vari eventi che hanno scombussolato l’intero piano energetico dell’Italia, è bene sapere quanto potremmo consumare tenendo accesi i condizionatori in casa.

La situazione energetica in Italia tra bonus e aumenti

Come abbiamo detto in introduzione dobbiamo sempre tenere d’occhio come variano i prezzi e i consumi energetici in Italia per farci un’idea di quanto potremmo spendere in bolletta.
All’inizio del 2023 la situazione era molto critica nel nostro paese perché eravamo in piena crisi energetica, in virtù delle conseguenze del conflitto russo-ucraino.
Da qualche mese la situazione sembra stabilizzata, ma cosa succederà in estate?

Negli ultimi mesi, grazie anche a incentivi e vari bonus bolletta elargiti dal governo Meloni, il costo delle bollette e dei consumi è stato molto più contenuto.
Questo però non vuol dire che per tutto il 2023 sarà così: le ultime notizie parlano di un nuovo aumento verso la metà di quest’anno proprio a causa della fine degli incentivi al 31 marzo.
Se non ci saranno proroghe, vedremo un nuovo aumento dei costi in bolletta.

Quanto consuma il condizionatore? Ecco la risposta: tienilo bene a mente

A gennaio del 2023 il prezzo dell’energia elettrica per kilowattora era di circa 32 centesimi, mentre attualmente ad aprile il costo è sceso addirittura a circa 7 centesimi.
Questo ha aiutato tantissime famiglie a risollevarsi da una crisi pesante che ha colpito tutti tra la fine dell’anno scorso e l’inizio di questo, ma in estate come sarà la situazione?
Probabilmente non arriveremo al picco massimo, ma con ogni probabilità i costi energetici aumenteranno.

condizionatore
Condizionatore: ecco quanto spendi in un anno (informazioni.it)

Il condizionatore, come per tutti gli elettrodomestici più moderni, consuma in base alla classe energetica di appartenenza: quanto più alta è la classe, meno saranno i consumi in termini di kilowattora.
Considerando le classe energetiche più basse è stato stimato un consumo annuo di 430 kilowattora, che in termini monetari, con il costo attuale dell’energia, significa spendere circa 30€ all’anno.

Impostazioni privacy