Porta del bagno bloccata: ecco come aprirla senza chiave

Può capitare di restare bloccati in qualche stanza della casa a causa di un difetto della serratura: ecco come sbloccare la porta senza chiave!

Le serrature delle porte sono meccanismi meccanici che, sfortunatamente, possono bloccarsi quando meno ce lo aspettiamo.
Questo problema capita soprattutto quando stiamo parlando di serrature abbastanza datate oppure quelle più semplici che utilizziamo per le porte interne della nostra abitazione.
Restare bloccati in bagno, ad esempio, è una delle paure più grandi, ma esiste un trucco infallibile per sbloccare la serratura della porta senza usare la chiave.

porta
Come sbloccare la serratura bloccata della porta del bagno (informazioni.it)

Prima di svelare il trucco dobbiamo specificare che questa soluzione vale soltanto per le semplici porte di legno che molte case utilizzano per le varie stanze della casa.
Non è assolutamente efficace, ad esempio, per le porte blindate o quelle per l’ingresso in casa: non dobbiamo quindi avere paura di svelare il trucco a eventuali ladri e malintenzionati.
Si tratta soltanto di un metodo alternativo per sbloccare la porta del bagno o della vostra camera quando questa si sblocca senza un motivo apparente.

Particolarmente efficace con questo tipo di porta

Questo trucco che stiamo per raccontare è particolarmente utile per quelle porte che hanno una serratura senza chiave: questo tipo di porta ha una maniglia con un bottone per chiuderla dall’interno.
In questi casi può capitare che il meccanismo si blocchi e che non è possibile aprire la porta ne dall’esterno ne dall’interno, rimanendo inevitabilmente bloccati.
Esistono vari modi per sbloccare la serratura da entrambi i lati, quindi non ci sono pericoli di rimanere per sempre bloccati.

Le serrature classiche che utilizzano una chiave sono più facili da sbloccare perché generalmente le porte di una stessa casa hanno tutte la stessa serratura.
Se per esempio la chiave del bagno si rompe o non la troviamo più, possiamo aprire e chiudere la serratura anche con la chiave che appartiene a un’altra stanza.
Adesso però vediamo quali sono i metodi più classici per sbloccare una porta con serratura a pulsante.

Come aprire una serratura senza chiave: il trucco infallibile

Partiamo dal caso più semplice: la porta del bagno si blocca e possiamo agire dall’esterno per sbloccarla.
In questo caso è molto più semplice perché abbiamo a disposizione tutto il resto della casa per cercare degli utensili che possono aiutarci come coltelli o forbici.
Per sbloccare la serratura dobbiamo cercare di utilizzare questi utensili per girare la vite messa sulla porta fino a che questa non si sblocca automaticamente.

coltelli porta
Usa questi oggetti per sbloccare le porte (informazioni.it)

Se invece siamo all’interno del bagno e nessuno può aiutarci in casa, in questo caso il lavoro potrebbe essere molto più difficile.
Questo banalmente perché essendo chiusi nel bagno non abbiamo a disposizione strumenti particolarmente efficaci per forzare la serratura.
Niente paura perché possiamo utilizzare forcine, pettini in metallo, tagliaunghie sottili o anche il caricabatterie del nostro cellulare se lo abbiamo portato con noi in bagno.
Prima di chiamare i soccorsi o di sfondare la porta di forza, possiamo adottare queste soluzioni fai-da-te.

Impostazioni privacy