Pasqua e Pasquetta: sarà bel tempo? Il meteo delle due festività

Tra più di una settimana sarà Pasqua e tutti si stanno chiedendo che tempo farà in quel giorno: ci sono alcune indicazioni che fanno presagire a questo meteo.

Siamo ormai giunti a fine marzo e tutti noi stiamo aspettando con trepidante attesa l’arrivo dei periodi più caldi che ci fanno avvicinare alla stagione estiva.
La primavera è iniziata già da qualche giorno, ma le temperature si sono abbassate di nuovo drasticamente: molte persone si stanno già chiedendo che tempo farà a Pasqua e Pasquetta.
Le previsioni meteorologiche parlano chiaro e ci hanno già dato alcune indicazioni sul tempo in quei due giorni particolari.

pasqua
Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta? La risposta (informazioni.it)

Quest’anno la festività della Pasqua cadrà nella prima settimana di aprile, precisamente il giorno 9 aprile e di conseguenza il giorno successivo ricadrà la Pasquetta, il lunedì dell’Angelo.
Per tante persone queste due ricorrenze sono le festività più belle dell’anno proprio perché cadano in piena primavera e ci si aspetta sempre un tempo bello e soleggiato.
Questo però non è sempre vero: che tempo farà quest’anno durante queste ricorrenze speciali?

Quando finirà davvero l’inverno? Si rischia un addio tardivo

Come abbiamo detto, dopo una settimana circa di tempo soleggiato e temperature miti, improvvisamente l’anticiclone che si è abbattuto sulla nostra penisola ha fatto piombare di nuovo le regioni al freddo e gelo.
Le temperature medie in tantissime città non superano i 10 gradi da qualche giorno e sembra che l’inverno non riesca proprio ad andare vita per lasciare spazio alla primavera.
Questo ha portato molte pensare a immaginare Pasqua e Pasquetta all’insegna del freddo.

Gli esperti meteorologici stanno ancora studiando la situazione dell’anticiclone e pare proprio che almeno fino alla fine di marzo ci sarà ancora questo freddo gelido.
Da inizio aprile la situazione potrebbe visibilmente migliorare con la perturbazione che potrebbe abbandonare la penisola già a partire dal 31 marzo, ma per adesso non ci sono dati certi.
In questi giorni le temperature sono ancora fredde e vento e pioggia stanno ancora sferzando l’Italia da nord a sud, comprese le isole maggiori.

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta: ecco tutta la verità

Anche se sembra ormai diventata una tradizione quella della Pasquetta piovosa che ci impedisce di uscire e fare pic-nic, quest’anno la situazione potrebbe cambiare.
Nonostante le brutte premesse di questi ultimi giorni di marzo, a quanto pare già dai primi giorni di aprile la situazione potrebbe visibilmente migliorare e questo porterà a una Pasqua più calda e soleggiata.
Non è ancora certo quali saranno le temperature medie e il meteo in particolare su ogni regione, ma i centri meteorologici specializzati affermano che potrebbe fare più caldo.

pasqua
A Pasquetta pioverà come sempre? (informazioni.it)

A questo punto potete prenotare le vostre gite fuori porta per il Lunedì dell’Angelo tranquillamente perché con ogni probabilità non dovrebbe fare freddo, o quantomeno, non piovere come al solito.
Nel dubbio portatevi un ombrello, ma a differenza degli altri anni potremmo finalmente vivere queste due festività al caldo primaverile senza stare chiusi in casa.

Impostazioni privacy