Ve lo ricordate Byron Moreno? Aggredito in campo durante una partita

I tifosi italiani sicuramente si ricorderanno dell’arbitro Byron Moreno: è tornato agli onori della cronaca per un’aggressione subita in campo!

La storia dello sport e in particolare del calcio è piena di discussioni arbitrali, alcuni di questi trasformati e diventati nel corso degli anni dei veri e propri scandali.
Se chiedi a qualsiasi tifoso italiano di qualsiasi squadra quale sia il peggior scandalo della storia dell’arbitraggio sicuramente vi risponderà con un nome e un cognome: Byron Moreno.

byron moreno
Ve lo ricordate Byron Moreno? È stato aggredito in Ecuador! (informazioni.it)

Per chi non lo conoscesse o non se lo ricordasse, Moreno era uno degli arbitri di calcio scelti dalla FIFA per dirigere le partite dei Campionati Mondiali che si sarebbero poi disputati in Giappone e Corea del Sud nel 2002.
In quell’occasione l’arbitro, originario dell’Ecuador, era uno dei più validi a livello internazionale avendo già arbitrato diverse competizioni tra cui due Copa America e la Confederations Cup dell’anno prima.
Da quel momento però tutto cambiò e la sua immagine fu notevolmente compromessa.

Gli scandali del Mondiale 2002 e le indagini successive

Prima dell’inizio dei Mondiali, come detto, Moreno non era particolarmente noto alla stampa italiana che purtroppo imparò a conoscerlo proprio durante quella competizione.
L’arbitro ecuadoregno si rese protagonista di un arbitraggio a dir poco casalingo nella sfida tra Corea del Sud e Italia agli ottavi di finale: partita terminata per 2-1 per i padroni di casa che costò l’eliminazione degli Azzurri.
Moreno annullò un gol regolare a Tommasi nei supplementari (sarebbe stato decisivo al golden gol), mostrò il cartellino rosso a Totti per una presunta simulazione e non fischiò tantissimi falli duri da parte dei sudcoreani.

La FIFA, nonostante le indagini successive, dichiarò assolutamente regolare lo svolgimento della partita e Byron Moreno continuò ad arbitrare ancora per diversi anni.
L’ormai ex arbitro ecuadoregno, però, è stato più volte protagonista in negativo della cronaca nazionale e internazionale e non solo per avvenimenti sportivi.
Nel 2010 fu addirittura arrestato per traffico di droga all’aeroporto JFK di New York e condannato a due anni e sei mesi di reclusione.

Byron Moreno di nuovo protagonista: vittima di aggressione in Ecuador

Estradato in Ecuador dal governo americano, Moreno ha iniziato a commentare eventi sportivi e anche continuare ad arbitrare partite a livello amatoriale.
Proprio durante una di queste partite da lui dirette è stato vittima di una pesante aggressione in campo da uno dei giocatori: il motivo non è chiaro, ma improvvisamente il video è diventato virale sul web.

Dal video si vede chiaramente l’arbitro fischiare la fine del match in tutta tranquillità e dirigersi verso la metà campo: mentre si stava dirigendo verso il centrocampo, il calciatore in maglia blu con il numero 33 rifila un pesante calcio alle spalle di Moreno.
L’arbitro ecuadoregno perde l’equilibrio e cade per terra, ma l’intervento degli altri giocatori in campo ha evitato lo scoppio di una pesante rissa.

Impostazioni privacy