Torna la musica italiana su Instagram e Facebook: ecco quali artisti sono disponibili

La musica italiana fa finalmente il suo ritorno su Instagram e Facebook: sono già tanti gli artisti tornati sulle principali piattaforme social!

Qualche settimana fa una notizia ha sconvolto parecchie persone che utilizzano i social network: improvvisamente non è stato più possibile inserire canzoni all’interno delle storie di Instagram e Facebook.
Non si tratta di un errore da parte della piattaforma, ma di un vero e proprio caso giuridico che ha coinvolto META, l’azienda che detiene i diritti delle due piattaforme, e la SIAE, l’azienda che protegge il diritto d’autore in Italia.

musica italiano
Torna la musica italiana nelle storie Instagram e Facebook (informazioni.it)

Il mancato rinnovo del contratto di collaborazione tra le due aziende ha portato all’impossibilità di inserire tantissime canzoni protette da copyright all’interno delle storie di Instagram e Facebook.
Questo ha fatto disperare tantissimi utenti che erano soliti mettere un sottofondo musicale alle storie, ma non è ancora detta l’ultima parola: è notizia delle ultime ore, infatti, che molti artisti della musica italiana stanno tornando disponibili sulle due piattaforme e il motivo è presto detto.

La musica italiana torna sui social: ecco il motivo

Non tutti lo sanno, ma i diritti d’autore non sono solo gestiti dalla SIAE che resta comunque la società principale per la protezione dei contenuti a livello nazionale.
Esiste infatti un’altra azienda con la quale Meta ha un contratto ancora attivo: nonostante questo però Mark Zuckerberg ha deciso di fare piazza pulita, eliminando tutta la musica italiana dalle sue piattaforme.
Dopo qualche giorno però, l’azienda in questione ha fatto valere la sua posizione e ora molti artisti italiani sono tornati nelle storie di Instagram e Facebook, anche quelle pubblicate in passato.

Stiamo parlando di Soundreef, un’azienda di gestione indipendente dei diritti d’autore che è stata fondata nel 2011 a Londra da due italiani: Davide d’Atri e Francesco Danieli.
La sede principale si trova anche a Roma, oltre che nella capitale inglese, e la società rappresenta più di 39.000 autori di cui 22.000 rappresentano la musica italiana.
Proprio le canzoni degli artisti rappresentati da Soundreef sono tornati disponibili nelle storie di Instagram e Facebook.

Quali sono gli artisti italiani di nuovo disponibili su Instagram e Facebook

Non sappiamo quando e se il contratto tra SIAE e Meta verrà rinnovato, ma per adesso un piccolo passo in avanti è stato fatto proprio grazie a Soundreef.
Già qualche settimana fa Davide d’Atri aveva annunciato sui social che avrebbe lavorato al fine di ripristinare sulle app di Meta il catalogo degli artisti rappresentati dalla sua società, la quale non deve dare conto alla SIAE.
Detto fatto: dopo circa 10 giorni dalle dichiarazioni ecco che questi artisti della musica italiana sono tornati nella lista di canzoni disponibili delle storie di Instagram e Facebook.

musica italiana
Musica italiana: accordo con Meta, tornano nelle storie (informazioni.it)

Tra i tantissimi autori rappresentati da Soundreef possiamo ricordare i più famosi: Enrico Ruggeri, Fedez (anche se una parte dei suoi diritti appartiene comunque a SIAE), J-Ax, Fabio Rovazzi, Gigi d’Alessio, Giancarlo Bigazzi, Maurizio Fabrizio, Fortunato Zampaglione, Ismaele Pipi, Gigi Finizio, Nesli, 99 Posse, Noyz Narcos e Ketama126.

Impostazioni privacy