Tonno in scatola, puoi fare una ricetta deliziosa: ti basta un solo ingrediente

Usare il tonno in scatola in cucina non sempre è una buona idea, ma esiste una ricetta deliziosa che puoi fare con un singolo ingrediente!

Quando pensiamo al tonno in scatola, di certo non ci viene in mente di preparare una ricetta coi fiocchi con questo ingrediente principale.
Il più delle volte questo prodotto viene utilizzato nelle insalate o semplicemente mangiato da solo accompagnato da un po’ di pane per fare un pasto più completo.
Secondo il pensiero di molti, non è certamente l’ingrediente più adatto per cucinare piatti prelibati e gustosi, ma in realtà non è sempre così.

tonno
Una ricetta prelibata a base di tonno in scatola! (informazioni.it)

La convinzione che il tonno in scatola non sia una prelibatezza è nata sia da pregiudizi nei confronti di questo prodotti, sia dal fatto che è molto economico e facile da trovare in tutti i supermercati.
Negli anni è nata la convinzione che questo prodotto sia adatto solamente per delle ricette velocissime per chi non ha tempo, oppure per chi non ha voglia di cucinare.
In realtà se si usa in una certa maniera può diventare un piatto davvero gustoso e prelibato.

Le qualità nascoste del tonno in scatola: non è un pasto povero

Non si tratta certamente di un piatto povero: utilizzare il tonno in scatola è soltanto una scelta di gusti, dato che a differenza di quello fresco, quello presente nelle scatolette è già pulito, condito e conservato sott’olio.
Sicuramente nei ristoranti utilizzano il tonno fresco di ottima qualità per servirvi un piatto di pasta a base di pesce, ma questo solamente perché è sicuramente più prelibato, ma non vuol dire che quello in scatola sia scadente.
Nemmeno a livello economico, dato che ci sono molti marchi che hanno prezzi non proprio accessibili a tutti.

Parliamo ora delle proprietà nutritive e delle caratteristiche del tonno in scatola: nonostante non sembri, questa versione ha le stesse proprietà nutritive di quello fresco, ovvero è un pesce ricco di omega-3 e di proteine che riesce a prevenire le malattie cardiovascolari e la formazione di trigliceridi.
È sicuramente un modo più gustoso di spingere a mangiare pesce anche a chi non è abituato a mangiare questo tipo di pietanza.

Ti basta un solo ingrediente per questa ricetta deliziosa

Il tonno in scatola, come detto, non sempre viene utilizzato all’interno di ricette prelibate o primi piatti di mare, ma può comunque diventare un ottimo ingrediente per un pasto completo.
Unito a un altro singolo ingrediente molto comune possiamo creare una cena perfetta che allo stesso tempo è gustosa, ma è anche molto nutriente per l’organismo.
Ciò che ci serve, oltre all’ingrediente principale, ci servono solo delle patate!

frittelle tonno
Frittelle di tonno pronte in pochissimi minuti! (informazioni.it)

Tonno e patate si sposano benissimo anche all’interno delle insalate, ma stavolta creiamo qualcosa di più gustoso, ovvero frittelle di patate.
Per farlo ci servono 5 patate da sbucciare, tagliare e mettere in una pentola con dell’acqua a bollire; dopo possiamo prendere una scatoletta di tonno e versarla in una ciotola.
Per avere le nostre frittelle dobbiamo creare una purea di patate, aggiungere le uova e creare una sorta di involucro dove inserire il ripieno di tonno.

Impostazioni privacy