Sorpasso a destra, ecco quando è consentito: non tutti lo sanno

Il sorpasso è una manovra pericolosa e va fatta sempre in totale sicurezza, in alcuni casi però è permesso sorpassare sul lato destro: ecco quando!

Una delle prime cose che ci insegnano alla scuola guida è la manovra del sorpasso: una mossa azzardata e pericolosa che deve essere fatta sempre in condizioni di totale sicurezza.
Il Codice della Strada, infatti, prevede che questa manovra si faccia sempre sul lato sinistro, quindi dal lato del conducente, in condizioni di visibilità ottimali, quindi non in curva o prima di un dosso, e soprattutto quando c’è una corsia adibita a questo tipo di manovra in strade che non sono a doppia corsia per senso di marcia.

sorpasso
In quali casi è consentito il sorpasso a destra? (informazioni.it)

Tutte queste regole si imparano e poi si ricordano con la pratica: chi è abituato a guidare conosce tutte queste regole che molto spesso sono anche indicare da segnali di divieto ai lati della strada.
Molti automobilisti e guidatori in generale però non sanno che possono esserci delle eccezioni al Codice della Strada in casi e situazioni particolari: per esempio in condizioni specifiche è consentito anche il sorpasso a destra!

Cosa rischi se sorpassi a destra dove non è consentito

In tutti gli altri casi è quindi obbligatorio sorpassare la vettura che abbiamo davanti solo sul lato sinistro perché dobbiamo farci notare dal conducente che abbiamo davanti.
In questo caso, infatti, dobbiamo prima accendere l’indicatore di direzione (la freccia) per segnalare alle altre vetture che stiamo per effettuare la manovra e poi agire in totale sicurezza.
Sorpassare in maniera pericolosa, sulla destra, in condizioni di scarsa visibilità o con una striscia continua segnalata sulla strada non comporta soltanto un rischio serio per la nostra incolumità, ma se ci beccano andremo in contro a sanzioni piuttosto gravi!

Le sanzioni sono diverse e possono variare da caso a caso: in generale chi sorpassa a destra dove non è consentito può andare incontro a una multa che va da 83€ fino a un massimo di 332€ con la cifra che cambia in base alla gravità dell’infrazione commessa.
Caso diverso se invece la manovra viene fatta da un guidatore neopatentato: in questo caso, oltre alla multa molto salata, è prevista anche la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

I casi in cui è consentito il sorpasso a destra

In alcuni e particolari casi, però, possiamo anche sorpassare sul lato destro, ma dobbiamo fare bene attenzione a distinguere i casi per non rischiare di commettere incidenti o di beccare multe salate.
Prima di parlare di strade urbane ed extraurbane, parliamo dell’Autostrada: in questo caso il sorpasso a destra non è mai consentito, ma è consentito il superamento a destra; ovvero possiamo superare in velocità una vettura sulla destra, ma non possiamo immetterci nella sua corsia.

sorpasso
Ecco dove è consentito il sorpasso a destra (informazioni.it)

In altre strade, quelle urbane ed extraurbane, esistono alcuni casi in cui è consentito il sorpasso sul lato destro, sono due e sono entrambi molto simili.
Il primo caso è quando la vettura che ci precede ha segnalato l’intenzione di svoltare a sinistra: in questo caso per non intralciare la sua svolta, o aspettiamo che giri completamente oppure la sorpassiamo sul lato destro.
Il secondo caso invece è quando la vettura che ci è davanti ha intenzione di parcheggiare sul lato sinistro, anche in questo caso possiamo sorpassarla a destra senza troppi problemi.

Impostazioni privacy