Yogurt fatto in casa: ti bastano pochissimi ingredienti ed è delizioso

Hai mai provato a fare lo yogurt in casa? Ti bastano pochissimi ingredienti, risparmi un sacco ed è più delizioso di quello che compri al supermercato!

Una delle soluzioni e dei trucchi per poter risparmiare un sacco di soldi è quella di fare in casa la maggior parte dei prodotti che sono disponibili anche al supermercato.
In questo modo non solo siamo sicuri degli ingredienti che ci sono all’interno, ma ci permette anche di risparmiare un bel po’ di soldi sulla spesa settimanale.

yogurt
Yogurt fatto in casa, è semplicissimo e gustoso! (informazioni.it)

Uno dei prodotti più consumati in Italia, soprattutto a colazione e durante lo spuntino pomeridiano, è lo yogurt: questo alimento a base di latte è l’ideale per fare uno spuntino leggero e nutriente.
La maggior parte delle persone consuma quello magro e bianco quando magari sta seguendo una dieta e vuole mantenere la linea, ma esistono tante varianti gustose come quello alla frutta o al cioccolato.
Farlo in casa non è difficile, ti bastano pochissimi ingredienti e può risultare ancora più delizioso di quello che compri al supermercato!

Uno spuntino sano e nutritivo: ideale per tutte le età!

Come abbiamo detto in precedenza, lo yogurt è lo spuntino ideale per chi sta seguendo una dieta per dimagrire o per mantenere la linea: questo perché è un prodotto molto leggero, sano e ricco di nutrienti.
La presenza di latte lo rende una delle fonti più leggere e complete di calcio, ma un vasetto contiene anche tutte le proteine essenziali del nostro organismo.
È inoltre una fonte ricca di potassio, vitamina D e anche di probiotici che aiutano a mantenere in salute l’apparato digerente.

Per seguire una dieta sana ed equilibrata è ottimo lo yogurt greco o quello magro, ma come detto in precedenza ne esistono di tantissime varianti.
Per i più piccoli esistono quelli alla frutta che sono gustosi oltre che nutrienti, poi ci sono quelli bianchi con l’aggiunta di frutta in pezzi se volete anche masticare qualcosa di sano mentre fate lo spuntino.
In ogni caso si può creare anche in casa con soli tre ingredienti ed è davvero una ricetta deliziosa per tutti i gusti!

Come preparare lo yogurt in casa: ti bastano tre ingredienti

Lo yogurt greco in particolare è molto semplice da realizzare, risulta un prodotto molto cremoso e nutriente e che è anche facilmente digeribile anche per chi soffre di gonfiore allo stomaco.
Per crearlo in casa non serve essere esperti di cucina, perché quello che dobbiamo fare è preparare soltanto tre ingredienti: un litro di latte di buona qualità, tre cucchiai di latte in polvere e 125 grammi di yogurt naturale non zuccherato.

yogurt latte
Yogurt fatto in casa: ti bastano tre ingredienti! (informazioni.it)

La prima cosa da fare è mettere in una ciotola e mescolare il latte in polvere con quello liquido e poi scaldare il tutto in una pentola d’acciaio senza però farlo arrivare a bollore.
Dopodiché aggiungere alla soluzione lo yogurt naturale e sbattere con la frusta: dopo aver fatto questo passaggio bisogna lasciar riposare la soluzione in una ciotola più grande a una temperatura di circa 45/50°.
A questo punto il nostro yogurt greco fatto in casa è pronto da gustare!

Impostazioni privacy