Sugo di pomodoro troppo acido: con questa soluzione risolvi in un attimo

Molto spesso può capitare di assaggiare il sugo di pomodoro appena preparato e scoprire che è acido: ecco come risolvere in un attimo!

Quando cuciniamo cerchiamo sempre di fare bella figura, soprattutto quando abbiamo degli ospiti a pranzo o a cena, e puntiamo a fare ricette sempre gustose e perfette.
Questo però purtroppo non sempre capita e certe volte può succedere di portare in tavola qualcosa che non piace a qualcuno, ma spesso non dipende nemmeno da noi.
Per quanto possiamo avere cura del pasto che stiamo cucinando, spesso sono proprio gli ingredienti ad avere un sapore particolare che non possiamo prevedere.

pomodoro
Salsa di pomodoro troppo acida? Ecco la soluzione!

Tra le paure più comuni di chi cucina spesso e ogni giorno, soprattutto quando ci sono gli ospiti, è la salsa di pomodoro che può risultare troppo acida.
Di solito quando compriamo la passata di pomodoro in bottiglia non l’assaggiamo prima di cucinarla perché siamo sicuri che non sia troppo acida, ma certe volte può capitare e non sappiamo come risolvere.
Se abbiamo una pentola piena di salsa e ci accorgiamo che è troppo acida per essere usata, allora questa è la soluzione infallibile che devi adottare se non vuoi rovinare il pranzo!

Il sugo: un grande alleato nella cucina italiana

Quando si parla di cucina italiana, non si può non citare il sugo di pomodoro che è probabilmente tra gli ingredienti e le salse tipiche del nostro paese.
La tipica pasta al pomodoro è probabilmente il primo piatto che più racconta la tradizione italiana, ma con questo tipo di salsa non si possono preparare solo primi piatti.
Per esempio può essere utilizzata come ingrediente principale anche di gustose zuppe oppure come rivestimento gustoso di verdure e ortaggi.

La salsa di pomodoro ovviamente non ha una preparazione difficile, anche perché la maggior parte delle persone la compra già fatta all’interno delle bottiglie o nei barattoli: a quel punto basta condirla con un filo d’olio e cuocerla sul fuoco.ù
Tutto dipende anche dal metodo di preparazione e dal condimento che mettiamo all’interno del sugo, ma generalmente le passate in bottiglia non sono caratterizzate dall’acidità perché sono già trattate in precedenza, ma in alcuni casi per  alcuni marchi potrebbe capitare.
Se non vuoi rovinarti il pranzo con gli ospiti allora dovresti adottare questa soluzione infallibile.

Il trucco per risolvere il problema della salsa di pomodoro troppo acida

Esistono in realtà due soluzioni che possono contrastare alla perfezione l’acidità del pomodoro, potete usarli entrambi a vostra discrezione in base a ciò che avete in casa.
Questi due ingredienti da aggiungere al sugo riescono a contrastare l’acidità della salsa in maniera perfetta, così da bilanciare il gusto e renderlo molto più appetibile per tutti.

pomodoro zucchero
Ne basta davvero un cucchiaio e hai risolto (informazioni.it)

Il primo ingrediente è il nostro magico tuttofare, ovvero il bicarbonato di sodio che essendo una soluzione basica può contrastare l’acidità del pomodoro da un punto di vista chimica.
La soluzione invece usata da tantissimi chef è lo zucchero, un ingrediente che addolcisce il sugo, in questo caso però dobbiamo fare attenzione a non aggiungerne troppo altrimenti otteniamo l’effetto indesiderato opposto.
Aggiungiamo un cucchiaino, assaggiamo e se non è ancora perfettamente bilanciato allora aggiungamone un altro fino a che l’acidità sarà totalmente scomparsa.

Impostazioni privacy