I vestiti appena comprati vanno lavati? L’errore da non commettere mai!

Tutti noi abbiamo l’abitudine di lavare i vestiti che abbiamo appena comprato: è davvero utile farlo oppure si tratta di un errore da non commettere?

A tutti noi piace andare a fare shopping, soprattutto quando si tratta di comprare vestiti nuovi: siamo talmente euforici quando compriamo un nuovo capo d’abbigliamento che vogliamo subito indossarlo senza nemmeno aspettare di tornare a casa, ma si può fare oppure è pericoloso?
Molti hanno l’abitudine di lavare almeno una volta qualsiasi vestito nuovo appena comprato in un negozio prima di indossarlo, ecco l’errore da non commettere mai in questi casi.

vestiti
I vestiti appena comprati vanno lavati? (informazioni.it)

Il motivo principale per cui abbiamo l’abitudine di lavare un capo d’abbigliamento appena comprato è piuttosto chiaro a tutti, anche se molte persone non conoscono i rischi che può comportare.
Soprattutto nei grandi magazzini, i vestiti che proviamo nei camerini e che poi acquistiamo certamente non sono stati solo indossati da noi, ma verosimilmente sono stati provati e indossati anche da tante altre persone.
Per questo motivo l’abitudine è quella di lavarli prima di indossarli a casa, ma cosa si rischia nel dettaglio?

Vestiti appena comprati: è giusto lavarli prima di indossarli?

Come abbiamo detto prima, molte persone sono talmente euforiche di aver comprato una nuova maglietta o un nuovo paio di pantaloni che non vede l’ora di indossarlo, tant’è che spesso esce dal negozio già col capo indossato.
Ecco questo è un tipico errore da non fare mai: come abbiamo detto la maggior parte dei capi d’abbigliamento presenti in un negozio, soprattutto nei grandi magazzini, sono stati già provati da altri clienti e certamente i commessi e gli addetti ai negozisono impossibilitati a disinfettarli ogni volta.

Per motivi di igiene, dunque, i vestiti appena comprati non vanno indossati subito, ma vanno portati a casa, lavati e igienizzati a sufficienza prima di essere messi addosso.
Questo vale per tutti i capi d’abbigliamento, soprattutto se si tratta di indumenti intimi o costumi che ovviamente sono a contatto con parti delicate del nostro corpo.

Ma cosa succede se invece li indossiamo senza lavarli? Il rischio è concreto e c’è una grande probabilità di incappare in diversi problemi patologici.

Cosa si rischia? La parola degli esperti dermatologi

I dermatologi consigliano di lavare e disinfettare bene i capi d’abbigliamento che compriamo nei negozi e nei grandi magazzini perché in caso contrario possono comportare diversi problemi se vengono a contatto con la nostra pelle.

Ovviamente non sappiamo chi li ha indossati prima e non possiamo sapere se una di queste persone trasportava agenti patogeni o infezioni sulla sua pelle.

Se è così, allora questi agenti si posano facilmente sui tessuti e possono essere trasportati facilmente sulla nostra pelle se indossiamo vestiti non lavati prima.

vestiti
Non commettere mai questo errore! (informazioni.it)

Ovviamente se li proviamo semplicemente per pochi minuti nei camerini va bene lo stesso, ma se li indossiamo per giornate intere possiamo incappare in spiacevoli irritazioni della pelle o addirittura infezioni.

Non solo questo, perché è stato dimostrato che anche gli agenti patogeni che causano influenza e raffreddore, possono sopravvivere sui vestiti fino a 48 ore: quindi è diversamente igienico indossarli senza averli prima lavati.

Impostazioni privacy