Cozze sempre pulite alla perfezione con questo trucchetto infallibile

Pulire le cozze non è semplicissimo, ma con questo trucchetto infallibile le pulisci alla perfezione senza sforzo: bastano pochissimi minuti!

Si stanno avvicinando le stagioni più calde e tra non molto torneremo al mare, non solo per goderci giornati rilassanti sotto al sole, ma anche per gustarci i tipici piatti a base di pesce.
Tra gli ingredienti più in voga in Italia, soprattutto al sud, ci sono sicuramente i frutti di mare, come le vengole e le cozze, che non possono mai mancare in tavola almeno una volta in estate.
C’è chi le mangia al ristorante, o chi preferisce comprarle e cucinarle a casa, ma pulirle è davvero una seccatura.

cozze
Cozze, come pulirle perfettamente in pochi minuti! (informazioni.it)

Le cozze sono davvero un piatto tipico della cucina marina, anche perché non solo sono buone da mangiare all’interno di un primo piatto di mare, ma possono essere anche gustate singolarmente condite semplicemente con del limone.
A differenza delle vongole che possono diventare molto costose, questi tipici molluschi dal guscio nero sono abbastanza economiche e semplici da trovare in qualsiasi pescheria anche lungo la strada verso il mare, freschi e pronti da mangiare.
Ecco un trucco infallibile per pulirle alla perfezione in pochissimi minuti e senza fatica!

Sono anche un toccasana per la salute oltre che gustose

Oltre a essere molto gustose da mangiare, al ristorante o a casa, le cozze possono essere anche un grande toccasana per la salute del nostro organismo.
Questi molluschi, infatti, proteggono la salute fornendo all’organismo importanti minerali. In particolare, il selenio può favorire il buon funzionamento del sistema immunitario e agisce come un antiossidante. Anche la vitamina C contribuisce ad aumentare le difese antiossidanti e partecipa alla sintesi del collagene.

Come abbiamo detto, questi molluschi possono essere consumati in diversi modi: la ricetta più utilizzata è ovviamente il classico primo piatto di spaghetti o paccheri a base di frutti di mare, tra cui le cozze.
In alternativa, se non vogliamo unirle alla pasta o vogliamo soltanto un piatto secondario, possiamo semplicemente condirle con del limone e mangiarle bollite.
Ricordatevi che è pericoloso mangiarle crude, soprattutto se in grande quantità!

Come pulire le cozze in maniera perfetta in pochissimi minuti

Il primo passo da fare per ottenere delle cozze perfette, pulite e subito pronte da mangiare è quelle di lavarle sotto l’acqua corrente per eliminare gli eventuali residui di sporco attaccati sul guscio.
Dopo averle sciacquate per bene, possiamo metterle all’interno di un sacchetto per alimenti oppure all’interno di un contenitore, che però deve essere chiuso perché dobbiamo procedere a un’azione molto particolare.
Tutto ciò che ci serve è infatti del sale grosso, che abbiamo tutti in casa.

cozze sale
Sale grosso, tutto quello che ti serve! (informazioni.it)

A cosa serve il sale? È presto detto: dobbiamo versarlo all’interno del sacchetto o del contenitore dove abbiamo messo le cozze appena lavate e sfregare per 3-5 minuti. In questo modo, attraverso lo sfregamento, il sale riuscirà a eliminare in maniera perfetta e veloce tutte le eventuali impurità dai molluschi.
Dopo aver fatto quest’azione possiamo metterle all’interno di una scodella o di uno scolapasta e sciacquare di nuovo le cozze che saranno pronte per essere gustate a tavola!

Impostazioni privacy