Mutuo molto più conveniente se scegliete questo immobile. Svolta epocale

Le bollette sempre più care e le nuove normative europee in arrivo sulle prestazioni energetiche degli immobili potrebbero cambiare radicalmente il mercato residenziale.

Agli estremi, potremmo arrivare a vedere una contrapposizione netta tra le case green da una parte e le abitazioni energivore energivore dall’altra. Non è difficile, peraltro, capire quali saranno gli appartamenti più attraenti agli occhi degli acquirenti.

mutuo
Il mutuo può diventare più conveniente con le case green

Tuttavia, non tutti stanno pensando al fatto che questa divisione interesserà anche il mercato dei mutui. In che modo?

Come cambiano i mutui con le case green

In sintesi, spiega Luca Bertalot, segretario generale della Emf (European Mortgage Federation), con dichiarazioni riportate sul Corriere della Sera, quel che potrebbe accadere è che i finanziamenti che hanno come garanzia degli immobili verdi saranno offerti a condizioni nettamente migliori rispetto agli altri.

mutuo
Quanto costa oggi un mutuo green?

Ma per quale motivo?

È ancora lo stesso esperto a spiegarcelo: le regole sulle coperture che le banche devono avere per erogare finanziamenti diventeranno a breve sempre più stringenti e considerato che gli immobili green in futuro varranno sempre di più rispetto alle loro controparti meno virtuose, non è arduo comprendere dove ricadrà anche la preferenza degli istituti di credito.

Le case green possono infatti essere rivendute più facilmente senza perdere di valore: più la garanzia è solida, infatti, più bassa è la quota sull’erogazione che andrà messa a riserva e di conseguenza minore sarà anche il costo per il cliente.

Quanto costano i mutui green

Il Corriere della Sera ha poi compiuto delle simulazioni per comprendere quali siano i mutui più convenienti sul mercato per quanto concerne gli acquisti di immobili green.

Ebbene, un finanziamento green a 20 anni per una casa da 300.000 euro può avere un tasso fisso tra il 3,66% (Bper) e il 3,80% (Webank), mentre per quanto concerne il variabile si oscilla tra il 2,81% (Ing) e il 3,95% (Webank). Per un finanziamento a 30 anni, invece, il tasso fisso green potrebbe oscillare tra il 3,50% (Bnl) e il 3,74% (Ing), mentre il tasso variabile oscillerebbe tra il 3,05% (Ing) e il 4% (Banco Bpm).

Inoltre, l’esperto condivide come una parte sostanziosa del business per le banche arriverà dai mutui, ipotecari e non, che sono finalizzati non all’acquisto ma alla riqualificazione energetica.

Un salto di due classi significa su una casa di 100 metri quadrati in Italia mediamente abbattere i costi energetici del 70 e l’80% e di aumentare il valore potenziale dell’immobile mediamente del 12% – ha dichiarato Bertalot, per poi sottolineare che per ottenere questo risultato sono necessari investimenti per almeno 25-30 mila euro per abitazione.

Impostazioni privacy