Temperature, a metà marzo cambia tutto: la notizia che nessuno si aspettava

Sono ancora incerte le notizie per quanto riguarda le temperature delle prossime settimane, ma per metà marzo potrebbe cambiare già tutto!

Tra pochi giorni entreremo ufficialmente nel periodo primaverile, ma dando una rapida occhiata alle temperature sembra di essere ancora in pieno inverno.
Dopo una settimana di belle giornate e anche particolare caldo, il freddo si è di nuovo abbattuto sulla nostra penisola e a quanto pare non se ne andrà molto presto.
I centri meteorologici stanno già facendo le loro prime ipotesi e nessuno si aspettava la notizia che ci è giunta nelle ultime ore.

temperature
Temperature, a metà marzo cambierà tutto! (informazioni.it)

Il leggero aumento delle temperature delle scorse settimane ci aveva un po’ tratti in inganno e pensavamo già di poter dare finalmente l’addio all’inverno e al freddo rigido che ci sta accompagnando da oltre tre mesi.
Si è trattato, però, soltanto di un fuoco di paglia dato che nel giro di pochi giorni sono iniziate di nuovo le precipatizioni, anche abbastanza dure, sulla penisola e soprattutto il freddo che ci suggerisce il fatto che la primavera la vedremo molto più tardi quest’anno.
A metà marzo però potrebbe già cambiare tutto, parola del Centro Europeo.

L’ipotesi che ha spiazzato tutti: il Centro Europeo si espone

Il Centro Europeo per gli studi meteorologici, che ovviamente da anni studia i cambiamenti e le previsioni per i giorni a venire, si è sbilanciato per quanto riguarda le temperature e il clima in generale che potremmo avere in Italia e in Europa per le prossime settimane, in particolare metà marzo.
Il 21 di questo mese è il giorno che segniamo sul calendario per l’arrivo della primavera, ma quest’anno sarà fredda oppure potremmo finalmente uscire senza giacca?

Secondo le ipotesi del Centro Europeo, che hanno spiazzato davvero tutti visto l’andamento attuale, intorno al 15 del mese di marzo ci sarà un sostanziale cambiamento.
Dopo attente ricerche e studi, si è ipotizzato con sicurezza che l’alta pressione derivante dal Nord Africa, quindi quella che generalmente viene chiamata sub-sahariana, arriverà sulla nostra penisola italiana andando quindi a modificare sostanzialmente la temperatura media del nostro paese, sia per quanto riguarda le minime che le massime.

Cosa succede alle temperature a metà marzo: incredibile!

Cosa vuol dire questo in parole povere? Vuol dire che le temperature si alzeranno velocemente nel giro di 10 giorni, un’ipotesi azzardata visto l’andamento del clima attuale.
Attualmente nella maggior parte d’Italia è ancora pieno inverno e non si riesce ad andare oltre i 15 gradi per quanto riguarda i picchi massimi lungo la penisola, si tratta di un clima prettamente invernale.
Il Centro Europeo però ha azzardato l’ipotesi che tra non molto, intorno al 14 o 15 marzo, cambierà tutto.

temperature
Ecco come cambieranno le temperature in primavera! (informazioni.it)

In termini numerici, il Centro Europeo meteorologico ha anche specificato di quanto effettivamente si alzeranno le temperature in Italia: secondo le ipotesi, pare che ci sarà un aumento di circa 12/15 gradi!
Questo vuol dire che al Sud e nelle Isole Maggiori avremo una temperatura di crica 22/24 gradi, mentre al centro-nord si vedrà un aumento fino a 21 gradi!
Se queste ipotesi si riveleranno vere, potremo già preparare gli abiti leggeri che abbiamo nell’armadio.

Impostazioni privacy