Nutella, la verità che nessuno ti ha detto: ecco quello che non sapevi

La Nutella è una delle specialità gustose del nostro paese, ma conoscete davvero tutti i segreti su questa leccornia? Ecco quello che non sapevi!

Quando pensiamo a qualcosa di dolce e gustoso da mangiare in ogni momento della giornata, sicuramente molti pensiamo alla Nutella: la tipica crema spalmabile alla nocciola che ha un successo strepitoso in Italia e nel mondo.
È sempre presente in tutti i supermercati in ogni stagione dell’anno ed esiste da tantissimi anni, ma siamo sicuri di sapere proprio tutto su questo prodotto? Ecco tutto quello che non sapevi e i segreti che nasconde!

nutella
Nutella nasconde un segreto, ecco quale! (informazioni.it)

Sarebbe anche superfluo spiegare che cos’è nel dettaglio la Nutella, ma lo facciamo comunque per quei pochi che magari non la conoscono ancora: si tratta di una crema spalmabile dal tipico sapore dolce a base di nocciole (da qui deriva anche il nome dato che “nut” è il termine inglese per indicare proprio la nocciola).
La sua versione classica è quella all’interno di vasetti in vetro dal peso differente che nel corso degli anni ha visto collaborazioni anche con artisti e designer per edizioni limitate da conservare sugli scaffali di casa.

Gli ingredienti: oltre alle nocciole c’è (molto) di più

Abbiamo detto più volte che la Nutella è una crema spalmabile a base di nocciole, ma oltre questa tipica frutta secca ci sono anche altri ingredienti? Ovviamente sì e molti di questi sono anche piuttosto inaspettati.
Oltre al cacao magro, alla vanillina, alla soia, allo zucchero e al latte scremato in polvere; è presente anche un certo quantitativo di olio di palma che qualche anno fa finì al centro di una vera e propria bufera che si trasformò in un’isteria di massa: questo ha portato tante aziende a segnalare la presenza o meno di olio di palma sulla confezione, ma la Nutella è andata avanti con la sua ricetta tradizionale.

Si tratta della crema spalmabile più venduta al mondo con una produzione di 365 mila tonnellate ogni anno, una quantità esorbitante rispetto a qualsiasi altro prodotto commerciale (forse solo la Coca Cola si avvicina a questi numeri).
Il successo della Nutella è dovuta anche alle visioni futuristiche di Pietro Ferrero, fondatore dell’ominima azienda, che durante il periodo delle grandi guerre decide di revisionare la prima ricetta della sua crema gettando le basi per questo prodotto famoso in tutto il mondo.

Com’è nata la Nutella: non crederai ai tuoi occhi

Abbiamo detto che la Nutella porta il marchio Ferrero perché è stato appunto ideata nello stabilimento originario di Alba, in provincia di Cuneo, ma tutti conoscete la vera storia della creazione di questa crema spalmabile così gustosa?
Inizialmente non aveva questo nome, ma si chiamava Pasta Giandujot, nome che deriva dal cioccolato Gianduia a base di cacao e nocciole originario del Piemonte, regione che ha dato i natali alla famiglia Ferrero e alla loro industria dolciaria.
Sapevate che però inizialmente non era una crema spalmabile?

nutella
Il segreto della Nutella che nessuno ti ha detto! (informazioni.it)

In un primo momento, infatti, Ferrero aveva ideato una pasta dolciaria solida e non una crema, da qui anche il primo nome della Nutella che era, come abbiamo detto, Pasta Giandujot.
Il passaggio da pasta solida a crema spalmabile avvenne nel 1951 quando questi blocchi di cacao e nocciola improvvisamente si sciolsero nello stabilimento dando vita a una crema: da quel momento Ferrero decise di inventare la Supercrema spalmabile con una nuova ricetta con più nocciole e meno cacao che poi dopo qualche anno prese il nome di Nutella.

Impostazioni privacy