Giacca bucata, la ripari in un minuto con questo trucchetto

Può capitare di ritrovarsi un buco improvviso della giacca e non sapere come ripararlo: con questo trucchetto ci metti meno di un minuto!

Spesso nella frenesia e nella fretta non ci rendiamo nemmeno conto perché si formano dei buchi e dei danni sui nostri vestiti, magari abbiamo urtato su qualche chiodo sporgente oppure semplicemente sono segni d’usura che prima o poi succedono, soprattutto se si tratta di capi che indossiamo ogni giorno come una giacca per ripararci dal freddo.
In questo caso un buco nel tessuto può essere fastidioso perché fa fuoriuscire tutta l’imbottitura: ecco come ripararlo in meno di un minuto!

giacca
Buco nella giacca? Ecco come ripararlo in un minuto! (informazioni.it)

Quando i nostri vestiti si danneggiano, si bucano o iniziano a scucirsi in qualche punto molto spesso andiamo nel panico e pensiamo subito di portarli a farli riparare in sartoria. Questo però è un dispendio inutile di soldi e di energie, perché molto spesso sopravvalutiamo il danno e in realtà non ci rendiamo conto che possiamo sistemarlo anche da soli a casa in un batter d’occhio senza spendere soldi, anche se non abbiamo mai usato ago e filo in vita nostra.

Non serve essere esperti di sartoria in questi casi

Le nostre mamme o addirittura le nostre nonne sono sempre state abituate al taglio e cucito anche dentro casa, ma questa abitudine negli anni si è un po’ persa e spesso non sappiamo nemmeno da dove iniziare per riparare un buco nei pantaloni o in una giacca, o semplicemente accorciare dei jeans o fare delle cuciture. In realtà è molto più semplice di quanto si creda, ma se non avete in casa ago e filo esistono anche delle altre soluzioni alternative per le riparazioni dei tessuti senza spendere soldi.

Esiste infatti un trucchetto che spesso è adottato anche da molti esperti di sartoria che non prevede l’uso di tecniche sofisticate per riparare un buco o un danno in qualsiasi tipo di tessuto. Uno strappo si può ricucire per esempio anche senza utilizzare ago e filo e rischiare di sbagliare o addirittura di farsi male. Per mettere in pratica questo trucchetto servono semplicemente due elementi: un ferro da stiro e un nastro in tessuto adesivo che si può acquistare a pochi spicci in un negozio di sartoria.

Con questo trucco ripari la giacca in meno di un minuto

Non avete mai pensato di usare il ferro da stiro in maniera alternativa e in questo caso ne avete l’occasione: vi sembrerà sicuramente uno spreco quello di consumare corrente elettrica per accendere questo elettrodomestico in maniera alternativa, ma fidatevi perché il gioco vale la candela e alla fine risparmierete anche un bel po’ di soldi rispetto a quelli che avreste speso portando la giacca in sartoria.

giacca
Il trucco infallibile per riparare una giacca bucata! (informazioni.it)

Quello che ti serve l’abbiamo detto: ferro da stiro e un nastro adesivo in tessuto da prendere della grandezza del foro all’interno della giacca. Il trucco è abbastanza semplice, basta posizionare il nastro sul buco e incollarlo per ricoprirlo, ovviamente per non far vedere segni di riparazioni sarebbe meglio prenderlo dello stesso colore del tessuto dell’indumento; una volta fatto aderire, possiamo pressarlo con il ferro da stiro così che il calore lo faccia incollare e non staccare mai più: basta un minuto e la giacca torna come nuova!

Impostazioni privacy