Non andare mai a fare la spesa a quest’ora: ecco cosa rischi

Sapevate che esiste un orario ben specifico nel quale è meglio fare la spesa? Ecco a che ora dovresti andare per non rischiare grosso!

Al giorno d’oggi andare a fare la spesa sta diventando una vera e propria impresa: tra prezzi che aumentano sempre di più, anche per i beni di prima necessità, e reparti che si affollano per accapararsi i prodotti che scarseggiano, è diventato davvero difficile fare acquisti in tutta tranquillità. Anche se apperentemente non sembra, è stato scientificamente provato che il modo di spendere soldi e la quantità cambia anche a seconda dell’orario: ecco qual è l’orario migliore e quello peggiore per andare a fare la spesa.

spesa
Spesa: a che ora è meglio farla? Parlano gli esperti! (informazioni.it)

I supermercati sono ormai aperti tutta la giornata e in alcune zone sono aperti anche di domenica e durante i giorni festivi, quindi è chiaro che ormai c’è l’imbarazzo della scelta quando dobbiamo decidere a che ora andare a fare la spesa. È chiaro anche che ognuno ha le sue abitudini e sceglie un orario ben preciso che magari si ripete ogni giorno oppure ogni settimana: questo perché bisogna mettere in conto tutti gli impegni come il lavoro o semplicemente è soltanto questione di abitudine quella di andare a fare shopping al supermercato sempre allo stesso orario.

Uno studio neurologico in base all’orario

Andare a fare spesa di mattina o andarci di sera o al pomeriggio apperentemente non cambia nulla, ma è stato studiato a livello scientifico che in realtà ci sono delle fasce orarie ben precise durante la giornata nel quale le persone spendono di più al supermercato e fasce orarie invece dove si spende di meno. Da cosa dipende tutto questo? Ovviamente non dal prezzo dei prodotti che resta invariato nel corso di tutta la giornata, ma da un fenomeno neurologico che è stato studiato a fondo arrivando a conclusioni certe.

Secondo gli esperti che hanno portato avanti questa particolare ricerca, le persone sono portate ad acquistare un certo quantitativo di prodotti in base al momento della giornata nel quale sta facendo la spesa. Questo non solo cambia la quantità, ma anche il tipo di prodotto acquistato: secondo lo studio, infatti, in momenti precisi della giornata siamo in qualche modo attratti dal comprare alcune categorie di prodotti piuttosto che altre e questo ovviamente incide anche sul prezzo finale.

L’ora migliore e peggiore per fare la spesa: ecco qual è

Quindi alla fine qual è l’orario migliore per fare la spesa? Per “orario migliore” ovviamente intendiamo quella fascia oraria dove le persone sono portate a spendere di meno e acquistare meno prodotti, perché è stato dimostrato scientificamente che in determinati momenti della giornata, i clienti di un supermercato, oltre ai prodotti necessari, acquistavano anche dei prodotti extra che in altri momenti della giornata invece vengono totalmente ignorati.

spesa
Spesa: se la fai a quest’ora spendi di più! (informazioni.it)

Lo studio ha dimostrato che, a livello neurologico, le persone spendono in media di più al supermercato quando hanno fame e questo li porta a soffermarsi di più su prodotti molto calorici come dolciumi che alla fine risulta in una spesa maggiore in termini di costo. Questo vuol dire che magari fare la spesa poco prima di pranzo, poco prima di cena o al pomeriggio lontano dai pasti ti fa spendere di più, mentre farla dopo aver mangiato con un senso di sazietà di aiuta a spendere di meno.

Impostazioni privacy