Se arrivi affamato a cena stai sbagliando qualcosa: errori da non fare

Capita molto spesso che arriviamo a ora di cena con una fame da lupi: c’è un motivo dietro tutto questo e degli errori da non commettere mai!

La cena è l’ultimo pasto della giornata prima di andare a letto, spesso però è molto diversa dal pranzo: questo non solo per la diversità degli alimenti e dei nutrienti che andiamo a inserire nel nostro organismo, ma anche per la diversa sensazione di fame che abbiamo quando ci sediamo a tavola. Il più delle volte quando arriva la sera e dobbiamo metterci a tavola per mangiare abbiamo una fame da lupi, ma da cosa dipende tutto questo? Ecco gli errori da non fare durante la giornata.

cena
I segreti per non arrivare affamati a cena! (informazioni.it)

Arrivare troppo affamati alla sera potrebbe innanzitutto essere pericoloso per il nostro organismo per diversi motivi: il primo motivo è che di solito a cena si dovrebbero assumere meno calorie rispetto agli altri momenti della giornata e dare precedenza alle proteine e alle vitamine piuttosto che a carboidrati e zuccheri raffinati. Se abbiamo tanta fame siamo ovviamente portati a mangiare di più di sera e questo ci porta ad avere disturbi allo stomaco e intestinali durante la notte e non dormire bene.

Perché arriviamo affamati alla sera? Non te ne rendi conto

Dato che spesso la nostre routine è ormai collaudata per ogni giorno della settimana, spesso non ci rendiamo nemmeno conto di avere abitudini malsane e sbagliate. Commettiamo degli errori per quanto riguarda l’alimentazione che potrebbero e dovrebbero essere evitati per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma spesso siamo troppo presi dalla nostra vita frenetica per fermarci un attimo e cambiare le nostre abitudini alimentari.

La cena, di solito, per molte persone è il primo momento di tranquillità di una giornata intera passata al lavoro e per questo motivo quando ci sediamo a tavola di sera ci lasciamo un po’ andare. Molte persone lavorano dalla mattina alla sera senza stacchi e questo può comportare degli scompensi a livello alimentare che ci porta a ingrassare nonostante mangiamo poco durante la giornata: se facciamo un’abbuffata a tavola di sera rischiamo di ingrassare perché il metabolismo è molto più lento e non brucia le calorie.

Come evitare di arrivare troppo affamati a cena

Se vogliamo evitare tutto questo ed evitare soprattutto di ingrassare avendo delle cattive abitudini, allora ecco i trucchetti e le soluzioni da applicare alla vostra routine quotidiana e alle vostre abitudini alimentari. Si inizia sempre dalla colazione che non va mai saltata e gli va dedicato il giusto tempo (non dobbiamo addentare una fetta biscottata mentre ci vestiamo); se non volete rischiare di essere affamati per il resto della giornata sarebbe meglio evitare gli zuccheri raffinati e magari preferire una colazione salata.

cena
Gli errori da non fare durante la giornata (informazioni.it)

Il nostro organismo è una macchina perfetta e come tale va fatta funzionare nel migliore dei modi senza sbalzi: questo vuol dire che dobbiamo prendere l’abitudine di mangiare più o meno sempre allo stesso orario per non rischiare di confondere il nostro metabolismo durante la notte. Frutta e verdura, inoltre, sono i vostri più grandi alleati contro la fame perché le fibre vi aiutano ad aumentare il senso di sazietà: ecco perché se avete un certo languorino dovete mangiare queste pietenza prima di cena.

Impostazioni privacy